Come non definire Old School un Ep che conterrà cinque brani scritti originariamente nel 1987? Per questo motivo gli Extrema hanno deciso di intitolare “The Old School Ep” la release che vedrà la luce il 27 maggio su Punishment 18 Records.
Le tracce vennero registrate nel 1987, subito dopo l’uscita di “We Fuckin’ Care”, ma solamente una delle canzoni vide la luce in un album, “Life” nel 1993 presente sul primo full length “Tension At The Seams”. Sul nuovo Ep il brano in questione è stato ri-registrato nella sua versione originale e sarà accompagnato da altri classici live come “Child Abuse”, la strumentale “M.A.S.S.A.C.R.O”, entrambe presenti sulla cassetta “Rehearsal” del 1989, “Tribal Scream” dal “Promo Tape ’90” e “Carcasses”, che non è stata mai registrata anche se suonata dal vivo dozzine di volte.
Ovviamente i brani verranno registrati con qualche piccolo ri-arrangiamento, ma mantenendo intatta la versione brutale del 1987.
L’idea è venuta al chitarrista Tommy Massara, mentre stava facendo ordine nell’archivio audio degli Extrema:
Sono delle registrazioni molto grezze di alcuni brani che avevamo intenzione di mettere su un album prima di “Tension…” ma che invece non si sono mai materializzati.
Sono rimasto impressionato dalla velocità con la quale suonavamo già allora ed ho pensato che sarebbe stato divertente sia per noi che per i fans registrare questi brani quasi 30 anni dopo, per far ascoltare ciò che facevamo a molti dei ragazzi che ci seguono e che a quei tempi non erano ancora nati. È possibile che i loro genitori abbiano partecipato all’epoca al “massacro collettivo”. Se non è questo Old School, cosa dovrebbe esserlo?”.
Sarà tra l’altro la prima uscita discografica con Francesco “Frullo” La Rosa, nuovo batterista della band.