Per molti aspiranti cantanti, o per chi già ha confidenza con lo strumento “voce”, oggi inizia il percorso didattico al MMI – Modern Music Institute, l’Istituto Nazionale di Alto Perfezionamento delle Discipline Musicali.
Tanti i professionisti che nelle sedi italiane inizieranno a smettere di fare le star per indossare gli occhialini e fare i prof!
Nelle sedi di Modena e Reggio Emilia troverete un simpatico omino, preparato, competente e dotato di gran voce. Una garanzia insomma!
Parliamo di Fabio Dessi, frontman degli Arthemis e stimato vocal coach.
Per suggellare l’inizio del nuovo anno accademico del MMI e per fornire alcuni consigli utili a chi intende intraprendere la professione del cantante, abbiamo chiesto al caro Fabio di stilare per Metal In Italy un decalogo: 10 regole da tener presente se si ha intenzione di studiare canto o semplicemente se si è già dell’ambiente.
Ecco il vademecum del Prof Dessi:
Se hai deciso di iniziare a studiare canto, o vuoi semplicemente tenere in forma la tua voce, queste 10 regole ti aiuteranno nel tuo percorso:
1) Trova un buon insegnante, una persona che non cerchi di “plasmare” il tuo suono, ma piuttosto che ti aiuti a capirne i punti deboli, quelli forti, ad analizzarli e a superare gli ostacoli iniziali.
2) Non abbatterti MAI, troverai sempre qualcuno che ti criticherà per la tua tecnica ma le parole davanti ad anni di lavoro sodo valgono davvero poco.
3) Non sentirti MAI arrivato, nel canto davvero non si finisce mai di imparare.
4) Impara a rispettare la tua voce, a vederla come una parte fondamentale della tua vita. Dicendo questo intendo che se ti capita di perdere la voce dopo ogni prova/concerto è un chiaro segnale che hai bisogno dell’aiuto di un bravo Coach.
5) Ricordati che in quanto cantante della tua band, la tua responsabilità è ENORME: sei tu la faccia della band, impara quindi a sopportarne il peso.
6) Affina la tua tecnica più che puoi: una buona tecnica ti permetterà di cantare tutta la vita senza danno alcuno.
7) Non commettere l’errore di molti cantanti evitando a priori di studiare Armonia, Solfeggio e Ear Training. Sono materie essenziali anche per un cantante e arricchiranno parecchio la tua tecnica vocale.
8) Trova una buona Band, una Band dove tutti gli elementi cercano di migliorare loro stessi.
Una grande band è composta sì da bravi musicisti, ma soprattutto da persone che AMANO il proprio strumento e dedicano la loro vita ad esso.
9) Trovando il TUO suono troverai davvero la tua vera essenza. Capirai quanto la voce sia legata al tuo modo di essere, al tuo stile di vita. Capendo questo capirai meglio anche te stesso.
10) L’ultima regola è più che altro un mio pensiero personale:
In questi anni ho avuto il piacere di lavorare e veder “crescere” centinaia di voci. Io penso che in ogni voce ci siano sfumature gradevoli, a volte sì molto celate, ma qualcosa c’è sempre. Il mio lavoro consiste nel tirarti fuori quella sfumatura, fartela sentire, fartela vedere, farti prendere coscienza del fatto che puoi migliorare. Il mio lavoro è farti rialzare quando ti sembra di non riuscire a trovare la “strada”.
In bocca al lupo, metticela tutta!!!!
Fabio Dessi