Parlare di terrorismo non è mai facile, perché quotidianamente i notiziari ci riportano attentati e vittime in tanti Paesi martoriati dalla guerra, ma la vicenda accaduta in Israele sul lungomare di Jaffa ha comunque un risvolto “eroico” da parte di un musicista e fan dei Tool, che ha contribuito a salvare delle vite umane e per questo abbiamo ritenuto opportuno raccontarvela.
Durante un attacco ad opera di un terrorista, che cercava di pugnalare chiunque gli si parasse dinanzi, uccidendo così un cittadino americano e ferendo 12 persone tra cui una donna incinta, un ragazzo ha cercato di porre fine a questa follia con l’unico mezzo che aveva a disposizione.
Yishay Montgomery, chitarrista e fan dei Tool, si trovava lungo la strada e stava suonando la sua chitarra, che ha successivamente utilizzato come un’arma, dirigendosi verso l’attentatore e colpendolo alla testa con il proprio strumento
Dice Yishay:
Ero seduto a suonare la chitarra ed ho udito delle urla provenire dalla strada, ho visto un uomo correre con un coltello in mano, sono andato verso di lui e l’ho colpito alla testa. Era disorientato e non sapeva cosa fare…”.
Successivamente sono intervenute le forze dell’ordine che hanno sparato al terrorista.
Ed Dvir, un cittadino di Philadelphia, ha deciso di mettere su una campagna GoFundMe per aiutare il ragazzo a sostituire la chitarra ormai inutilizzabile. I 4.000 dollari sono stati quasi raggiunti in 17 ore di campagna.
L’organizzatore di questa raccolta fondi ha ricevuto un offerta da “una Rock Star in New Jersey” che vorrebbe donare una chitarra autografata, è inoltre in contatto con il management dei Tool per vedere se la band vuole essere coinvolta in questa campagna.