“Duets” è il titolo del nuovissimo EP pubblicato dai Feline Melinda, band da sempre dedita alla ricerca della melodia, come testimoniano le canzoni del vasto repertorio.
Dopo un album in studio “Dance Of Fire And Rain” (2014), una compilation contenente le numerose ballate della band “Just Ballads” (2016), un album dal vivo “Three Decades – Live At The Kultursaal Theatre” (2017), “Duets” va ad aggiungersi alla discografia della band. L’Ep, è stato pubblicato a fine dicembre 2019 sia in formato digipack, nonché in formato digitale sui vari portali di streaming e download-stores.
Idea e concetto di questo progetto nascono quando la cantante Doris Albenberger, da sempre attiva in vari gruppi musicali locali, nell’anno 2016 partecipa una prima volta come musicista ospite in occasione del concerto di beneficenza per festeggiare l’anniversario di ben tre decadi del gruppo storico altoatesino, cantando due brani insieme ai Feline Melinda. L’anno successivo la cantante sale nuovamente sul palco insieme alla band, condividendo l’intera performance per un ulteriore concerto di beneficenza (sempre a favore dell’associazione altoatesina Peter Pan bambini malati di tumore).
Per l’occasione, vengono proposte agli spettatori una interessante set list di canzoni in versioni duetto, nonché alcune versioni cover di brani famosi. La risposta entusiasta, sia dei presenti al concerto che l’eco positivo dei mass media locali, spronano Rob, Chris, Gschnell, e HeadMatt (Mattia Carli, giovane virtuoso chitarrista solista trentino) a concretizzare l’idea di una produzione insieme a Doris.
L’EP contiene tre dei pezzi più famosi della band, incise come versioni duetti (da qui il titolo “Duets”) con le voci di Doris e Rob: “Forever”, “Skydiver” e “Dangerzone”, e come ulteriore chicca, anche la versione speciale di “Skydiver” (Doris Albenberger-Version) interpretata interamente dalla cantante, inclusi i cori background del ritornello. “Skydiver” é la canzone che senz’ombra di dubbio rappresenta al meglio lo stile particolare dei Feline Melinda, ed è sicuramente la più conosciuta della band.
Oltre ai brani originali, nel mini-album è stata inserita anche la versione dal vivo di “Phantom Of The Opera”, canzone tratta del omonimo musical di Sir Andrew Lloyd Webber, già pubblicata dai Feline Melinda precedentemente sull’album “Three Decades – Live At The Kultursaal Theatre”; interpretazione che ha fatto breccia nel cuore di coloro che da sempre seguono i Feline Melinda.
“Duets” funge anche da ponte verso un nuovo album in studio. Infatti, tra i vari impegni dei componenti del gruppo, attualmente il focus è puntato su composizione e gli arrangiamenti di nuovo materiale; canzoni che andranno a far parte del nuovo CD dei Feline Melinda, e la cui produzione, rispettivamente la pubblicazione, è prevista per fine anno.
Contatti:
www.felinemelinda.com è su facebook / mail@felinemelinda.com
Video
(2017 Live Tannerhof) – “Phantom of the Opera”
(2017 Live Tannerhof) – “Skydiver”