Il FIM, che si terrà alla Fiera di Erba dal 26 al 28 maggio 2017, conferma la sua vocazione internazionale.
Tra gli ospiti della 5ª edizione (la 2ª a Erba) sono già confermati tre nomi importanti della scena rock inglese: David Cross (ex violinista/tastierista dei King Crimson),
David Jackson (ex saxofonista dei Van Der Graaf Generator),
David Knopfler (ex chitarra ritmica dei Dire Straits).
A David Cross è bastato firmare la splendida “Starless”, ispirata song dell’album dei King Crimson Starless and Bible Black (1974) per entrare a pieno titolo nel gotha del prog inglese. Violinista della band di Robert Fripp nel periodo 1973-1974 (Larks’ Tongues in Aspic, Starless and Bible Black e Red), David Cross è un modello di riferimento per chiunque voglia suonare il violino in chiave moderna.
Sassofonista, flautista e compositore di area progressive, David Jackson ha fatto parte dei Van Der Graaf Generator di Peter Hammill, collaborando successivamente con lo stesso Hammill e con altri nomi del calibro di Peter Gabriel e Keith Tippett. Definito dalla rivista inglese New Musica Express “il Van Gogh del saxofono”, David Jackson è anche noto per il suo particolare stile, che prevede spesso l’uso di due saxofoni contemporaneamente.
Sabato 27 maggio David Jackson sarà presente al FIM per incontrare il pubblico in CASA FIM (lo stage-tv in diretta streaming), dove riceverà il FIM Award – Modern Sax. Successivamente salirà sul main stage del FIM con la David Cross Band.
40 anni fa, nel 1977, nascevano i Dire Straits. Tra i fondatori c’era anche David Knopfler, chitarrista/songwriter e fratello minore del co-fondatore Mark. Dopo aver contribuito al successo del primo album della band inglese (Dire Straits ha venduto più di una decina di milioni di copie), David Knopfler ha deciso di abbandonare il gruppo per intraprendere una prolifica carriera solista. David Knopfler sarà presente al FIM di Erba domenica 28 maggio per un’intervista in casa FIM.. Per l’occasione in serata si esibirà sul main stage del FIM la tribute band dIRE sTRATO, formata da quotati musicisti italiani (Andrea Cervetto, Alex Polifrone, Giuliano Lecis, Marco Filippini e Paolo Polifrone).