Originari del nord Italia, i FLYING DISK si schierano con il loro disco più intenso di sempre, dal titolo “In The Heart Of The City”, in uscita il 28 ottobre 2022 via Araki Records (FR), Forbidden Place Rec (USA), Urgence Disk (CH) e Karma Conspiracy (IT).
“In The Heart Of The City” vede i FLYING DISK prendere spunto dallo shoegaze e dal post rock, per creare paesaggi cinematografici carichi di tensione e compensati dall’iniezione di grandi dosi di noise rock e punk.
Tracklist:
01. Wasted
02. Sunrise
03. Tell Me of the Sun
04. Connections
Il primo singolo “Connections” è ora in streaming.
“‘In The Heart Of The City’ è il riassunto di ciò che viviamo ogni giorno nel bene e nel male. Questo EP, composto da 4 tracce, è la colonna sonora di serate trascorse all’aperto fino all’alba con tanti pensieri e senza un centesimo nel nostro pocket.È la storia di chi non va in vacanza e continua a girare per la propria città, lavorando per un futuro migliore. È il risultato di un’adolescenza trascorsa in una provincia che non ti offre opportunità, dove l’unica fonte di la speranza è la musica, quella degli amici che, ridendo e scherzando, sperano ancora di farcela da lì”.
I FLYING DISK sono nati nel 2010 a Fossano (CN), una cittadina del Nord-Ovest d’Italia. Originariamente un tre elementi formato da Simone Calvo, Mattia Fenoglio e Luca Mauro, la band ha presto abbandonato le sue radici punk rock e un approccio minimalista e ha ampliato il proprio suono per includere un lavoro di chitarra più stratificato.
Nel 2012, la band ha registrato un demo con il produttore Francesco “Frankie” Groppo (Wherever Recording). Dopo la sua uscita, i FLYING DISK hanno suonato in tutto il Nord-Ovest e Centro Italia.
Nel novembre 2014 la band ha pubblicato l’album di debutto “Circling Further Down”, registrato e mixato da Francesco Groppo al Wherever Recording Studio, coprodotto da Francesco Martinat e masterizzato da Manuel Veniani all’Absolute Sound. Il disco è stato pubblicato tramite Vollmer Industries, TADCA Records, Canalese Noise Records, Taxi Driver Records, Rude Records, Dreamingorilla Records e Vortex Records Records.
Tra il 2014 e il 2015, i FLYING DISK hanno suonato in più di 60 concerti in Italia supportando artisti come Zu, Uzeda, Agnostic Front, Cripple Bastards, Hawks, Elder, Mos Generator, OvO, Zeus! e Ornamenti. Ciò portò alla fine a una ristampa dell’album di debutto, che uscì in un’edizione Digipak CD limitata a 200 copie su Santa Valvola Records, Edison Box e Dio Drone.
Alla fine del 2016 si è unito alla band il nuovo batterista Enrico Reineri e la formazione rinnovata ha iniziato a scrivere nuovo materiale.
Nel 2018 i FLYING DISK entrano in studio per registrare il loro secondo album “Urgency” sotto la guida di Francesco “El Dragon” Martinat. Questo disco che ha segnato un cambiamento molto importante per la band, raggiungendo un sound più personale, è prodotto in collaborazione con Foribidden Place (USA), Urgence Disk (Svizzera), Day Off Rec (Francia), Brigante Rec, Edison Box, Scatti Vorticosi , Mother Ship, Longrail, Frammenti Di un Cuore Esploso, Santa Valvola. L’artwork è realizzato da Solo Macello, un punto di riferimento nel panorama della musica pesante
L’uscita del disco è seguita da un tour in Italia e in Europa.
Alla fine del 2022 la band pubblica l’EP “In The Heart Of The City”, registrato e mixato nel proprio studio personale da Francesco Martinat, che da due anni prende il posto di Luca come bassista. Il disco è il risultato di anni di ricerca sia nel suono che nella scrittura delle canzoni e cerca di scrollarsi di dosso ogni etichettatura di genere per raggiungere un suono il più originale e fresco possibile. Il mastering per questo disco è realizzato da Jonathan Nuñez (Torche) dello studio Sound Artillery, Miami, Florida.
https://www.facebook.com/flyingdiskband
https://www.instagram.com/flying_disk_band/