“Può darsi che quest’album costituirà un (ennesimo) spartiacque”, così i Folkstone parlavano del nuovo album “Ossidiana”, uscito il 3 novembre per l’etichetta Folkstone Records, al momento di iniziare le registrazioni ed in effetti così è stato.
Logo rinnovato, minimale; artwork che riporta in copertina proprio l’ossidiana, vetro vulcanico nato dal repentino raffreddamento della lava; il ruolo di Silvia Bonino all’arpa, strumento “non così presente come per gli altri album”, proprio per la ricerca di un sound più “minimal”; questi ed altri indizi hanno lasciato presagire un nuovo vento di cambiamento in casa Folkstone, band a cui piace sperimentare e cambiare pelle.
Il video di “Pelle Nera E Rum” ha avuto uno spazio sul sito di Repubblica, nella sezione spettacoli e cultura ed è stato successivamente reso disponibile anche in streaming su YouTube.
La band così lo descrive:
“L’atmosfera blues della musica è la perfetta cornice per una trama fuori da ogni tempo basata sulla vera storia di Stéphanie St-Clair, la boss della lotteria clandestina che dal nulla si fece largo nella malavita di Harlem (New York) negli anni del proibizionismo e non solo. Uno sguardo ai vizi e alle debolezze umane di fronte cui cade ogni barriera costruita ogni giorno tra poveri e ricchi, bianchi e neri, malavitosi e gente per bene…”.
Ed è stata proprio l’atmosfera Blues di “Pelle Nera e Rum” che ha catturato anche l’attenzione di Ghigo Renzulli, storico chitarrista dei Litfiba:
“Il nuovissimo singolo, fresco fresco di uscita, dei Folkstone! Una Band molto originale e particolare”.
E la band ha apprezzato il commento del musicista:
“Ricevere complimenti per il proprio lavoro fa piacere, ma quando a farteli è una delle persone con cui musicalmente sei cresciuto, vale ancora di più!”.