Home News Gotland.”Traitor Or Savior”, primo singolo dal secondo album in uscita nel 2017

Gotland.”Traitor Or Savior”, primo singolo dal secondo album in uscita nel 2017

SHARE
gotland

I Gotland hanno reso disponibile in streaming il singolo “Traitor Or Savior”, estratto dal loro secondo album, al momento ancora senza titolo, la cui uscita è prevista per il 2017, in occasione del decimo anniversario della band torinese.

Sarà il primo nuovo lavoro con il nuovo cantante Irmin, entrato in pianta stabile un anno fa, e il nuovo session member Gabriele “Hyde” Gilodi (Misteyes, Energy Of The Elements) che si è occupato della composizione e registrazione delle parti orchestrali.

Questo singolo e l’album in uscita segnano un punto di svolta per il sound della band, che abbandona definitivamente le influenze folk metal degli inizi per dedicarsi a un black/pagan metal di stampo epico e sinfonico.

Un’altra novità rispetto ai precedenti è che questo nuovo lavoro sarà un concept album, basato sulla vita di “Arminius”, il condottiero dei Germani che sconfisse Varo e l’Impero Romano nella Battaglia della Foresta di Teutoburgo, che è considerata una delle più grandi sconfitte di Roma. La parte della storia raccontata nel singolo “Traitor Or Savior” è quella subito prima della battaglia. È una parte molto personale e introspettiva: Arminius, che ha già programmato l’imboscata a Varo, tradendo la sua fiducia consigliandogli di cambiare percorso attraverso l’insidiosa selva di Teutoburgo, ora ha dei dubbi. I sui obiettivi e ideali sono nobili, liberare la sua gente dal dominio dell’Impero, ma per fare questo è giusto tradire il proprio comandante, un amico e persino suo fratello (che aveva deciso di rimanere dalla parte dei Romani)? Quale sarà il suo lascito? Sarà ricordato come il salvatore del suo popolo o semplicemente come un vile traditore?

Le registrazioni, così come il lavoro di mix e master sono stati realizzati da Alessio Sogno all’Alarm Studio di Torin, che si è occupato anche del primo album della band “Gloria Et Morte”. Invece la copertina del singolo è stata realizzata dall’artista italiano Alessandro Alimonti (Design Overload), che si occuperà anche delle grafiche dell’album.

Per scaricare gratuitamente il singolo:

Il nuovo singolo sarà presentato live per la prima volta Sabato 25 Giugno all’Italic Pagan Fest al DAGDA Live Club di Borgo Priolo (PV)!