Home News Hesperia: terzo studio report. Nuovi dettagli su “CAESAR ”

Hesperia: terzo studio report. Nuovi dettagli su “CAESAR [ROMA vol. I]”

SHARE

Con la fine delle registrazioni vocali terminano tutte le sessioni di registrazione del sesto album di Hesperia intitolato “CAESAR [ROMA vol. I]”, rock-metal opera con concept incentrato su Giulio Cesare che uscirà ancora una volta per la Sleaszy Rider Records.
Missaggio finale e mastering a cura di DPF Studio.

Le sessioni di registrazione delle voci hanno avuto inizio il giorno delle Idi di Marzo (anniversario della morte di Giulio Cesare) e sono state ultimate il 21 Aprile (Natale di ROMA).

– HESPERIA: TUTTI GLI ARTICOLI –


Le voci sono state registrate utilizzando vari registri e sfumature in maniera maggiore che in precedenza, mediante l’uso frequente di più tracce di sovraincisione che arricchiscono di sfumature espressive la voce principale, e senza ausilio di nessun effetto artificiale che ne modifichi la timbrica e/o ne cambi la tonalità (come pitch shifter, octaver, harmonizer, ecc…) né in pre né in post produzione. L’effetto risultante, spesso armonizzato, è dovuto semplicemente all’utilizzo della sovrapposizione di più timbriche e tonalità”.

La particolare predilezione di Hesperia a registrare in luoghi insoliti (spesso all’aperto) espletata fin dal primo album (pubblicato nel 2003), anche questa volta ha fatto sì che venisse scelto, come cornice acustico-ambientale, un luogo consono e di eccezione.

Infatti la voce lirica dell’ospite tenore Christian Bartolacci questa volta è stata registrata, in via del tutto eccezionale, all’ARENA SFERISTERIO di MACERATA (città natìa di Hesperus).

La sontuosa struttura neoclassica dello Sferisterio, sviluppata su due livelli mediante l’uso di un monumentale ordine tuscanico (tipico dell’architettura romana ed etrusca) gigante, è stata la cornice ideale per registrare le voci liriche di un album marziale, monumentale e con venature operistiche come CAESAR.

La voce di Bartolacci è stata registrata in modo da permettere di catturare il particolare ed incomparabile ambiente del luogo, con i suoi eccellenti riverberi.

La voce del tenore verrà utilizzata nel brano “Aegyptvs” (tema di Cleopatra) per interpretare il dialogo di Cesare con Cleopatra, quest’ultima a sua volta interpretata dalla voce soprano di Aeretica (degli Amethista).

Numerose le parti in latino che si atterranno alla pronuncia arcaica e non a quella accademica (es: CAESAR non sarà pronunciato Cèsar come nelle scuole ma Càisar)

Questa la tracklist ufficiale:

1- Ivlia Gens/Svpremvs Dvx

2- Trivmviratvm

3- De Bello Gallico

4- Britannia Capta Erit/Alea Iacta Est*

5- ROMA

6- Aegyptvs (Cleopatra)

7- CAESAR

8- Romana Conspiratio (Brvtvs)

9- Divini Praesagii (Romanorvm Deorvm)

10- Le Idi di Marzo**/ Ivlivs Caesar (Divvs et Mythvs)

*strumentale

**tema da “The Ides of March” (Iron Maiden)

Essa sarà affiancata da una tracklist per l’estero in inglese con titoli affini.

Inoltre Hesperus parteciperà al maxi split dal titolo “FOEDUS FERREUM”, che verrà pubblicato dalla War Kommand Records e Nibiru NBK Records, in qualità di ospite vocale nel brano “La Battaglia del Solstizio” della band XX SECOLO (progetto di Ant dei Frentrum e Orcrist).
Lo split è stato dedicato alla memoria di G. D’Annunzio e A. De Carolis