Gli Alternative Rockers torinesi Hot Sunday Blood hanno pubblicato il 13 ottobre, per Mervilton Records, il nuovo album “New Omega”. Per celebrare l’uscita la band ha reso disponibile in streaming il primo singolo “Souleater”.
L’album è un concept e segue l’idea di una ricerca spirituale attraverso la sofferenza carnale, che ha portato i cinque ragazzi a comporre anche una suite in quattro parti (Salvation) su Gesù Cristo.
“New Omega” Track list:
1 Salvation (omega into flesh)
2 Salvation (tears of absolution)
3 Salvation (observed)
4 Die free
5 Rich n’ fallen
6 Troublemaker
7 Still broken
8 Souleater
9 Salvation (waiting to be saved)
“New Omega”, registrato e mixato presso Gramarossa Studio Recording, è stato concepito nel 2016 e questo secondo album, come il primo è uscito per l’etichetta americana Mervilton Records, rivela una crescita e maturazione del sound degli Hot Bloody Sunday. Le influenze Grunge della prima fatica discografica sono diventate Heavy Rock, Prog e New Wave. La base è sempre Alternative Rock, ma con un forte componente che va dagli anni ’70 ai 2000.
Sul concetto della copertina la band commenta:
“La copertina di New Omega, degli Hot Sunday Blood, nasce da un’idea di tutto il gruppo. Due corpi che vanno a formare un Omega, tema trainante dell’album. Omega inteso come simbolo mistico, figura del figlio di Dio e, per diverse culture, rappresentazione della fine, intesa come conclusione di un percorso che può essere sia spirituale che carnale. In questo caso sta a significare la morte corporale al fine di raggiungere la propria elevazione spirituale; il desiderio di abbandonare le proprie spoglie mortali per essere liberi di raggiungere una dimensione superiore. All’interno dell’album la suite “Salvation” è la rappresentazione di questo concetto. Il figlio di Dio, inteso come comune mortale, ne è il protagonista. Lasciato solo e abbandonato nella sua materialità come rieducazione ed elevazione verso suo Padre; questo avviene attraverso la sofferenza e il dolore che tutti noi proviamo nella vita terrena e che anche lui è obbligato a provare. La sensazione asettica dello sfondo della copertina vuole significare un’essenza spirituale, partendo dalla carnalità dei due corpi spogli in primo piano.”
Pagina Facebook Hot Bloody Sunday