Come spaccare i timpani con grande nonchalance, con questa espressione si può definire il debutto discografico degli Insane Therapy dal titolo “The Decline Of The Human Race”.
Il sound dei nostri rientra pienamente nel filone Deathcore, che raccoglie al suo interno una quantità imprecisata di band sparse per tutto il mondo, ma il combo pescarese non sembra curarsene e tira dritto per la propria strada. La convinzione nei propri mezzi trova ampio riscontro in questa release, che è un caleidoscopio di mazzate in pieno volto.
Senza ombra di dubbio gli haters (e ce ne sono molti) di questo genere storceranno il naso, denigrando un genere che viene a volte definito come un “imbastardimento” del Death Metal, fatto sta che gli Insane Therapy sono in grado di buttare giù i muri e lo fanno davvero con disinvoltura.
Questo debutto discografico, uscito per Sliptrick Records, racchiude in nove canzoni un concentrato di adrenalina pura che alterna sapientemente passaggi ultraveloci e tritaossa ad altri più riflessivi ed atmosferici, non disdegnando l’uso di breakdown che pongono un accento ulteriore sull’ aggressività delle distorsioni di Emilio Ciavucco e Moreno Federico. Ottima anche la prova della sezione ritmica: il batterista Emanuele Sulli è una vera e propria macchina da guerra, il suo drumming è possente ed essenziale, grazie anche ad una produzione davvero ottima ed è affiancato dal bassista Andrea Giordano sempre presente.
Difficile sottrarsi al massacro sonoro: “The Beginning Of The End” apre le danze quasi in sordina, ma ben preso avviene la deflagrazione ed è tutto più chiaro, con “Masochistic Act” il principio viene ribadito: gli Insane Therapy ci sanno fare. Inutile citare acts d’oltreoceano appartenenti allo stesso genere, ai quali è innegabile una certa vicinanza stilistica, ma questo non va a diminuire la portata devastante della release.
Decisamente in linea con il genere proposto anche il vocalist Simone Evangelista, il quale riesce ad alternare linee gutturali e cavernose ad altre decisamente più acute, mostrando di essere sempre a proprio agio.
“The Decline Of The Human Race” è un album molto lineare e monolitico, dall’ ascolto emerge una continuità stilistica e di soluzioni ritmiche che mantiene sempre alta la tensione, impossibile quindi citare un brano piuttosto che un altro, il grado di devastazione è sempre massimo.
Le tracce proposte dagli Insane Therapy svolgono egregiamente il loro dovere, questa uscita discografica non ha assolutamente nulla da invidiare ad altre band ben più blasonate.