Definita ufficialmente la prima delle due serate separate (come da decreto della Prefettura di BG) del Malpaga Folk & Metal Fest.
La seconda serata si terrà Giovedì 3 Agosto.
Alcune novità di questa nuova edizione, la decima:
– Il palco grande il doppio degli altri anni sarà spostato nell’area prato prima destinata alla tende; questo per rendere più confortevole l’ascolto e comoda l’affluenza prima
relegata in spazi più ristretti.
– Ovviamente non è ancora consentito posizionare le tende . Speriamo solo per quest’anno.
– Ci saranno vari punti di parcheggio ampiamente segnalati da dove si potrà arrivare comodamente all’area festival con navette messe a disposizione dell’Organizzazione
– Le serate in cui non ci sarà il Folk Metal ci saranno comunque spettacoli altrettanto interessanti fra cui serate comix con grossi nomi musicali e televisivi che vi sveleremo
nel corso dell’Evento.
– L’ingresso sarà sempre rigorosamente gratuito ed aperto a tutti coloro che desiderano sane serate di musica, divertimento e allegra compagnia.
– La cucina sarà sempre quella che ha reso famoso il Malpaga; specialità locali e prezzi abbordabili.
Questo il programma della prima serata con inizio alle ore 19,00
ADGARIOS (Padova) https://www.facebook.com/adgariosfolk
Un debutto a Malpaga per la band patavina. Progetto musicale d’ispirazione folk metal che nasce nel 2017 su iniziativa del chitarrista Zak Saidi e vede sette elementi alla guida della voce di Rubina Shiver e del violino di Serena Zucco. Saranno la sorpresa del Festival.
HAEGEN (Ancona) https://www.facebook.com/haegenofficial
Vecchie conoscenze del Malpaga sin dal 2017. Veraci e sanguigni i sei al seguito del flauto di Paddy O’Vann portano a testa alta il loro folk italiano e locale creando ambientazioni che spaziano dal festaiolo all’epico senza tralasciare l’aggressività caratteristica dell’heavy metal, in un intreccio complesso di melodie. A Malpaga festeggeranno il decimo anno di attività.
BLODIGA SKALD (Roma) https://www.facebook.com/blodigaskald
La band romana ci aveva già impressionato alcune edizioni fa e li abbiamo fortemente voluti. Da un idea del batterista Nicola Petricca e del chitarrista Daniele Foderaro, sposano le sonorità del Metal più moderno a quelle del folk più spensierato, con un songwriting incentrato sulle (dis)avventure di un gruppo di orchi pronti a tutto pur di squartare altre razze piu “nobili”. Sono brutti ma Sefora e Ludovica si guardano volentieri.
ILLUMISHADE (Svizzera) https://www.facebook.com/illumishade
Dalla Svizzera la band di Fabienne Erni e Jonas Wolf, rispettivamente cantante e chitarrista degli Eluveitie. Completano la formazione Mirjam Skal alle tastiere, Yannick Urbanczik al basso e Marc Friedrich alla batteria. Un modo originale di interpretare il metal- folk, con forti influenze dal prog, un’aggiunta di richiami sonori cinematografici; molto vicini ai Nightwish.. L’atmosfera magica che si percepisce nella musica è ugualmente presente nei testi, che creano un bellissimo mondo composto da creature mistiche, antichi rituali e paesaggi maestosi. Il nome della band è una derivazione dal finlandese e vuol dire semplicemente “nevicare”.
SIRENIA (Norvegia) https://www.facebook.com/sirenia
La band nordica guidata dalla talentuosa voce di Emanuelle Zoldan (ex Turisas) e da Morten Veland, chitarrista, voce, fondatore ed ex componente dei Tristania. Completano la crew Nils Courbaron chitarra e voce e Michael Brush alla batteria . Il nome deriva dalle sirene della mitologia greca, i loro brani sono caratterizzati da sonorità intense ed atmosferiche ed i testi si concentrano sull’esistenza umana, sulle emozioni e gli stati mentali. Alternanza di voci in growl e lirica. Venti anni dalla fondazione e dieci album all’attivo, l’ultimo dal titolo Riddles, Ruins & Revelations (Napalm Records)