I Marduk sono negli Stati Uniti per il loro tour in compagnia di Incantation e Svart Crown, si tratta di eventi che sono stati schedulati nuovamente dopo i problemi con il visto dell’anno scorso. Purtroppo il concerto di questa sera presso Oakland Metro Operahouse in California non si terrà.
Dalla location fanno sapere che la decisione è stata presa per motivi di sicurezza, secondo quanto concordato anche con la Polizia:
“Nelle ultime settimane abbiamo letto interviste dopo interviste con i Marduk degli ultimi 20 anni e non abbiamo trovato alcuna dichiarazione che potesse indicare alla supremazia dei bianchi, al nazionalismo o contro l’immigrazione.
Detto ciò, non vogliamo sottoporre la nostra security, lo staff della location o il pubblico a violenze. Il nostro staff è costituito da POC e/o LBGTQ (lesbian, gay, bisexual, transgender) e tutti hanno espresso il desiderio di lavorare, ma dal momento che stiamo ricevendo minacce, non possiamo correre il rischio. Quindi, per motivi di sicurezza e perché il Dipartimento di Polizia di Oakland ha insistito, abbiamo cancellato il concerto.
Qui trovate un screenshot della mail ricevuta dalla Dipartimento di Polizia: