Un progetto ambizioso che si fa spazio nei meandri dell’esoterismo tradotto in musica, avvolto da atmosfere Gothic e Dark, fino a sfociare nel Folk.
Metal In Italy oggi vi presenta gli Arcana Opera, gruppo della provincia di Vicenza, nato dalla mente del cantautore Alexander Wyrd.
Gli Arcana Opera nascono a cavallo tra il 2009 e il 2010. L’intento è quello di ricercare componenti che siano in grado di comprendere la profondità del messaggio dei testi a firma di Wyrd e di tradurlo in musica.
Il concetto che esprime meglio la band, sia da un punto di vista musicale che stilistico, e che fino ad ora trova coerenza nei lavori del gruppo è “Noire“.
La line up attuale comprende:
Alexander Wyrd – Voce
Mirko “Dorian” Fabris – chitarra
Stefano “Jag” Masin – chitarra, voce
Martina “Vogler” Facco – Violino
Paolo Nox – Tastiera
Marco “Sangua” Sanguanini
Björn Hodestål – basso
Nel 2010 gli Arcana Opera cominciano ad esibirsi dal vivo e nel 2012 si entra finalmente in studio per registrare il primo album. La release omonima vede la luce nel 2013, lasciando un segno evidente in terra madre e non solo, grazie alla partecipazione al Ferrock Festival di Vicenza.
Nel 2013 arriva il contratto discografico: la band firma con la Nemeton Records e cominciano a girare già nuovi brani.
Il nuovo album degli Arcana Opera si intitolerà “De Noir” ed uscirà il prossimo 20 giugno. Uno dei pezzi di punta sarà il singolo “Cave Canem“:
La band comunica che è possibile effettuare il pre-order dell’album. Per info cliccate qui o andate sul sito della band www.arcanaopera.com