Home News Metal In Italy vi presenta i BenCazzadaDiscoParty2, Alternative Rock da Trieste

Metal In Italy vi presenta i BenCazzadaDiscoParty2, Alternative Rock da Trieste

SHARE

I BenCazzadaDiscoParty2, o più semplicemente BCDP2, sono una band Alternative Rock di Trieste in attività dal 2007, nata con la voglia di raccontare con un pizzico di adrenalina le piccole cose che accadono nella vita e nella testa dei suoi componenti.

Il loro è un genere che ha variato numerose volte nome e forma, etichettato oggi con il titolo di “rock bencazzado”. Il nucleo originale di tre membri, formato da Daniele “Johnny dePesce” Paravano alla chitarra, Daniele “Il MarzoDivo” Marzona al basso e Nicola “Nick Flamingo” Zucca alla batteria, sarà poi completato nel 2008 con l’arrivo del cantante Marco “Branch Bacardi” Codarin.

Dopo alcuni anno trascorsi essenzialmente come garage band, forgiano il loro sound alleggerendo le prime influenze metal e passando a una miscela di Hard Rock dai ritmi incalzanti con sonorità più oniriche, generando un proprio repertorio ispirato a gruppi come Electric Six, System Of A Down, Bloc Party tra gli altri.

Tra i loro brani c’è un po’ di tutto: da canzoni più “ballabili”, come “Lobster Rock” e “Radio”, a pezzi di incisivi e martellanti, “Gnosi”, passando per episodi melodici, “Candyman” e “Gufi coi bulloni al posto degli occhi”. I testi alternano lingua inglese e lingua italiana.

Oltre al sincretismo tra sonorità diverse viene dato maggior peso alla presenza scenica, cercando di dare al pubblico la possibilità di vedere live sempre diversi e coinvolgenti, curando coreografie e generando piccoli marchi di fabbrica, tra cui il costante lancio reciproco di oggetti di scena con il pubblico con il quale c’è sempre un contatto molto forte.

Ad ogni concerto sono presenti numerosi riferimenti al loro animale totem, l’aragosta rossa che è sempre presente nel loro design e spesso menzionata.

Iniziano a farsi un piccolo nome nella scena triestina, partecipando poi a diversi contest e manifestazioni di più ampio respiro pubblico assieme all’associazione Jambo Gabri (al “Concerto per Gabriele 2010”). Partecipano nel 2011 all’Opening Live Band, classificandosi secondi e ricevendo la menzione speciale per “L’originalità nella composizione dei testi”.

L’anno successivo viene pubblicato il loro primo EP, “Free Candies”, di 4 brani con lo studio di registrazione dell’associazione musicale Jambo Gabri. In quello stesso anno aprono per diverse band tra cui i Vallazaska. Nel corso del tempo vivono due grosse pause, dove però non si smette mai realmente di suonare assieme, la musica rimane un polo di attrazione tra i 4 elementi, riunendoli regolarmente a distanza anche di diversi mesi per delle reunion.

Perfezionano la propria presenza scenica, presentando un rock alternativo “bencazzado” che si compone di grinta sul palco, molta adrenalina e, soprattutto, forte interazione con il pubblico.

Nel 2015 iniziano i lavori di incisione del loro primo disco, il 28 Maggio 2016 si tiene al Club Tetris di Trieste il release party di “Not Good For Education”, album studio ufficiale dei BCDP2. Costato 7 mesi di registrazioni, missaggio e post-produzione, è un prodotto di 11 pezzi originali che spaziano in tutto il mondo dei Bencazzada, come si evince la copertina ricca di riferimenti alle loro canzoni, ai loro viaggi in musica verso altre dimensioni.

Le registrazioni avvengono presso il “Palo Alto Studio” di Trieste, mentre il missaggio viene affidato alla “989” di Pordenone. Nel 2017 continuano con una serie di concerti, approdando tra gli altri all’“Up the Gain Contest”, concorso rock organizzato dall’Associazione Culturale “Examina” di Gorizia, dove si classificano al primo posto. È in quello stesso periodo che viene realizzato con mezzi propri il videoclip del singolo “Lobster Rock”.

Pagina Facebook

Questo il canale SoundCloud