Symphonic Metal a tinte gotiche, questa la proposta dei Bleeding Zero, band di Pistoia che vi presentiamo oggi. Il loro Ep di debutto “Scenophiliac” è stato presentato a luglio 2015, un’anteprima dell’omonimo prossimo full album, gothic/symphonic metal in cui elementi melodici, sonorità orchestrali e forti influenze classiche si fondono in equilibrio con solide ritmiche e strutture metal, in uno scenario dove i testi, intesi come poesia, raccontano una storia, esplorano un’emozione, ritraggono un personaggio.
Bleeding Zero è un progetto concepito e diretto da Olympia, già conosciuta sui palchi italiani ed europei per la sua attività come voce principale nella band industrial-gothic Deuxvolt, il cui più recente album “Union of Opposites”, scaricabile gratuitamente dal sito web della band, ha conquistato un vasto pubblico nell’ambiente alternative.
Desiderando un ritorno alle sue radici nella musica classica e nel gothic metal, Olympia ha radunato musicisti di talento ed esperienza per dare forma a uno stile che rilfette le sue poliedriche esperienze di cantante e compositrice.
La tipica formazione metal si arricchisce di flauto ed oboe suonati dal vivo e di un’orchestra sinfonica virtuale, mentre la voce spazia dal lirico a un energico stile rock, duettando a volte con una voce maschile, moltiplicandosi in cori polifonici e complesse armonie.
La proposta musicale dei Bleeding Zero ha già ricevuto una calda accoglienza dal pubblico sia sul palco che sul web, prima e dopo la pubblicazione del promo-EP “Scenophiliac”, che i fans possono scaricare gratuitamente tramite SoundCloud e ReverbNation.