Stoner psichedelico, condito da santità anche se la scelta del moniker (letteralmente “l’esplosione della tomba di Diana Spencer”, Lady D) ha qualcosa di dissacrante.
Loro sono i Diana Spencer Grave Explosion, gruppo PsychPostStoner di Gioia del Colle in provincia di Bari in uscita con un EP di debutto dal titolo “0“.
L’artwork:
Il sound della band affonda le radici nella psichedelia, contaminandosi con riff stoner e progressioni post-rock, cui fanno da cornice atmosfere oniriche ed apocalittiche.
Nel 2013 la band gode di una buona attività live, che li vede aprire per i C.F.F. e il Nomade Venerabile e presenziare nella line up della rassegna “A Desert Odyssey”.
Nel 2014 la band torna a esibirsi dal vivo, sfoderando un sound coerente con i propri esordi ma arricchito da una maggiore presenza di trame elettroniche in seguito all’entrata nel gruppo di Costantino Temerario (tastiera, chitarra, voce).
Nell’estate dello stesso anno la band è finalista del contest “Rock Abbasc’ the Clock” di Acquaviva delle Fonti (BA), apre per i Vibravoid, e si esibisce sul palco del “Gioia Rock Festival” prima dei Diaframma.
A settembre 2015 si esibiscono nell’edizione 2015 del “A Desert Odyssey”, con Lili Refrain, Zippo e Karma to Burn.
L’EP “0” consta di tre brani.
“Space Cake” è un po’ il biglietto da visita dove la componente stoner subisce continui cambiamenti. Il tappeto sonoro è dapprima addolcito da atmosfere psichedeliche e cadenzate, per poi passare ad una fase più heavy ben trattata dal contributo vocale, graffiante al punto giusto.
Anche “Avalanche”, la seconda traccia, segue il percorso quasi onirico intrapreso, spingendo ulteriormente sull’acceleratore delle sensazioni, sempre in maniera elegante e mai invasiva.
La chicca è “Long Death To The Horizon”, brano dagli arrangiamenti accattivanti, con tanto di chiosa sacra. Si parlava infatti di santità… ebbene, in questa che può essere considerata una suite pensate che trova spazio anche l’Ave Maria di Schubert. Tocco di classe.
“0” uscirà il 4 marzo e le copie fisiche possono essere prenotate sulla pagina Facebook dei Diana Spencer Grave Explosion o all’indirizzo di posta elettronica dianaspencergraveexp@libero.it.