I Dixxiie Ace hanno iniziato da poco la loro carriera, con all’attivo un Ep e sono in procinto di registrare qualcosa di nuovo. Il genere proposto dalla band cagliaritana è costituito da un Rock N’ Roll di stampo americano sanguigno e rabbioso, che appare ben ancorato agli stilemi del genere ed a suoni dal sapore prettamente acustico, rifuggendo da facili manipolazioni figlie della moderna tecnologia.
Queste caratteristiche emergono prepotentemente dalla traccia “Rock’n Roll Dogs” che vi proponiamo.
I Dixxiie Ace sono un gruppo Rock n’ Roll Sardo, formatosi a Cagliari, nei primi mesi del 2014 da un’idea di Alexxii Loxx (Basso) risalente al 2011, il progetto però prende forma solo qualche anno più tardi quando Alexxii incontra Rixx (chitarra) nella breve parentesi con Ancient Hild di Andrew Wolf (voce).
Terminata l’esperienza con gli Ancient Hild, Alexxii e Rixx cominciano a lavorare al progetto Dixxiie Ace. Sul finire del 2014 Rixx entra a far parte della Heavy Metal band Evilspine, dove già militavano Alexxii (all’epoca negli Snowbird) e Steve String, ex batterista della band Aureo Lovers e militante nei Cruel Joke.
Nei primi mesi del 2015, gli Evilspine si sciolgono per l’ennesima volta, dopo solo una demo, quindi Alexxii, Rixx e Steve si dedicano finalmente ai Dixxiie Ace. Non avendo ancora un cantante, la band si concentra sulla composizione strumentale del materiale. A luglio Andrew Wolf entra in formazione per registrare le parti vocali del primo Ep della band: 805.