I Kuadra sono una band alternative metal italiana, formatasi a Vigevano nel 2006. Propongono un moderno crossover con influenze Rap, Alternative rock e Post metal. I testi sono in lingua italiana e affrontano molto spesso tematiche sociali ed esistenziali.
Hanno all’attivo un EP e tre full lenght. Il primo dal titolo “Kuadra“; il secondo, grazie al quale si sono esibiti in tutta Italia e all’estero, si intitola “Il bene viene per nuocere”.
Infine, l’ultimo lavoro della band è l’album “Non avrai altro dio all’infuori di te”, registrato e mixato al Trai studio di Inzago, masterizzato da Magnus Lindberg(Cult Of Luna), distribuito in digitale da 12linee Records.
Si tratta di un vero e proprio concept-album diverso dai precedenti, più introspettivo ma al contempo molto provocatorio, a partire dalla copertina, illustrazione dell’artista Loris Dogana che rappresenta un uomo con un albero al posto della testa e due accette a sostituire le braccia. In queste dieci tracce la band esplora nuove sonorità, crea atmosfere cupe e offre spunti di riflessione su temi come l’antropocentrismo sfrenato, il disorientamento esistenziale, l’auto-schiavizzazione sociale.
Il videoclip, estratto dal primo singolo dell’album, è “La grande crocifissione“. Protagonista assoluto del video è un mosaico composto da smartphone e tablet, che è al contempo croce e prigione tecnologica. Per realizzare questo video i Kuadra hanno chiesto ad amici e fans di filmare separatamente ogni parte del proprio corpo e inviare tutto il materiale che successivamente è stato montato e riversato in ogni dispositivo. Ci è voluto un mese di tempo per portare a compimento il progetto.
—