Home Band Metal In Italy vi presenta i Nihil, metalcore band da Vigevano

Metal In Italy vi presenta i Nihil, metalcore band da Vigevano

SHARE

Vengono da Vigevano e picchiano duro. Loro sono i Nihil, giovane band di recente formazione, votata ad un metalcore classico che però strizza l’occhio alle soluzioni di stampo americano.
Come per tutti, i primi tempi sono stati quelli dell’assestamento: arrivi e partenze hanno poi delineato quella che, nel 2016, è la line up definitiva:

Ludovico Fava- Vocals
Elia Sanviti- Lead Guitar
Kevin “Indahood” Casalis- Rhythm Guitar
Davide Zambruno- Guitar Bass
Christian Di Benedetto- Drums

Nuovi volti significano anche nuove sonorità, nuovi esperimenti. Il ventaglio delle soluzioni quindi si allarga fino a raggiungere una resa che si discosta dai dettami classici del teen metalcore per essere arricchita dalle dissonanze dello sludge o dai tempi dispari del progressive metal moderno, senza disdegnare il più moderno alternative.

Nei primi mesi del 2016 esce il primo EP della band dal titolo “Skyward:Part 1 – In Becoming” che contiene quattro tracce in cui è possibile assistere alla crescita musicale dei Nihil anche solo dalla scelta della tracklist. Man mano che si va avanti si ha la possibilità di apprezzare le varie attitudini della band, perchè è vero, non è stato inventato nulla, ma quello che fanno, lo fanno bene.

I temi trattati nei testi variano dalla filosofia di netto stampo illuminista fino quasi alla psicologia, avendo come intento quello di sondare e analizzare l’attuale contesto sociale, considerato fonte di perenne alienazione dell’uomo moderno.

PROSSIMO LIVE: il 22 maggio la band suonerà al The One di Cassano D’Adda (MI)