I Vilemass nascono ad inizio 2015 anche se in realtà i tre componenti della band (Antonio Cosmai – basso/voce, Pietro Dell’Olio – chitarra, Leo Pizzi – batteria) avevano già militato insieme in altri progetti, poi accantonati.
In campo musicale, il terzetto ha le idee molto chiare: thrash death metal o death thrash metal a libera interpretazione dell’ascoltatore, con un sound che attinge al canovaccio dei fantastici anni ’90 (Cannibal Corpse, Slayer, Entombed, Morbid Angel…).
Sulla base di questa compattezza di idee e sonorità i Vilemass si impongono nel panorama dell’underground pugliese, affiancando nei live band del posto già affermate come Cancrena, Vinterblot, Ad Noctem Funeriis, Human, Slaughterhouse, Imploaded, Rabid Dogs e Cripple Bastards.
—
E sempre a proposito di live, la band in occasione della partecipazione alla undicesima edizione del San Metallo Fest ha presentato ufficialmente il primo lavoro discografico: “Drilled By Bullets“, EP di 6 pezzi stampato in 300 copie e disponibile a breve sulle piattaforme digitali.