Il progetto Craven nasce nel 2011 da un idea di Alex e Matteo, l’intenzione è quella di produrre musica propria originale, aggressiva ed accattivante allo stesso tempo e risulta quindi subito chiara ai due la necessità di una solida colonna per la sezione ritmica a completamento della già imponente batteria di Matteo, oltre ad un cantante di adeguato spessore vocale e scenico.
Le ricerche per il bassista portano velocemente ad Erick, specialista dello strumento ben noto nella provincia di Padova, mentre bisognerà attendere la metà del 2012 per la comparsa di Ale, già frontman conosciuto nella scena Metal Veneta.
L’intesa è perfetta e la band nel 2013 entra in studio.
Il video del primo singolo “Knockout” uscirà nell’autunno dell’anno successivo, anticipando l’album di esordio della band “Craven”.
Il full length è frutto di un minuzioso lavoro su ogni aspetto del progetto, postproduzione e packaging compresi, con una particolare attenzione alla dimensione video. Come si evince dal nome della band, esplicito omaggio al regista Wes Craven, i quattro sono tutti appassionati di cinema, specialmente del filone horror.
Lo confermano nell’estate del 2015 quando, ancora impegnati nel tour promozionale di “Craven” iniziano le riprese di “Bury Me”, un vero e proprio cortometraggio per il nuovo singolo, pensato e diretto dallo stesso Erick.
Sempre dall’esperienza di Erick come videomaker nascerà nel 2016 “Chainsaw”, il videoclip dell’omonimo brano contenuto nel nuovo EP di 5 inediti “Carnival of madness” registrato, prodotto e mixato presso gli studi HH di Piombino Dese dallo stesso Matteo.
Attualmente i Craven, oltre a continuare nelle esibizioni live, sono impegnati nella composizione di nuovi brani e nella produzione di un nuovo videoclip tratto da Carnival of Madness.