Nello spazio dedicato alle band emergenti oggi vi presentiamo gli Eagon, che nascono nel 2018 dall’iniziativa della bassista e compositrice Valeria Tritto con l’intento di avviare una collaborazione con la vocalist Monica Cimmarusti e dare così forma concreta a brani lungamente rimasti inediti. Il duo pubblica il suo primo singolo “I Want to Die as an Astronaut”, con annesso videoclip nel 2019, entrambi prodotti presso Teku Studio.
Ad inizio 2020 esce il loro primo EP “Equilibrium (Pt.1)” composto da 5 brani. Esso rappresenta la prima parte di un lavoro più ampio che sarà completato solo dalla successiva pubblicazione di “Equilibrium (Pt.2)” che conterrà gli altri 5 brani dell’album.
L’obiettivo principale del gruppo è quello di far conoscere la propria musica in tutto il mondo, di creare, emozionare ed emozionarsi, ispirandosi a band come Nightwish, Edenbridge, Sirenia, Delain, Within Temptation e altri grandi gruppi che hanno contribuito alla affermazione e diffusione del genere Symphonic Metal.
Le sonorità della band sono anche ampiamente influenzate da band come Rhapsody of Fire, Therion, Sonata Arctica, Ensiferum, Dream Theater, Ayreon (per citarne alcune) e da altri generi, tra cui progressive, folk, gothic, power e black metal.