Nello spazio riservato alle band emergenti oggi vi presentiamo gli Ardityon, che nascono nel nel nord Italia nell’estate 2018 dall’idea del batterista Denis Novello e del chitarrista Albert Marshall Biason, dedicandosi a tempo pieno alla composizione dei brani.
Poco dopo, grazie alla comune passione per l’ heavy metal nonché per la sua talentuosa voce, Valeriano De Zordo conquista in breve tempo il ruolo di frontman nel gruppo. A completare e solidificare la sezione ritmica entra al basso Diego Bordin e successivamente come seconda chitarra Andrea Colusso.
Il nome del quintetto, oltre a rappresentare lo spirito che li caratterizza, vuole anche omaggiare l’eroico reparto d’assalto del regio esercito italiano distintosi durante il primo conflitto mondiale.
Il disco omonimo è una produzione di 10 tracce che tratta, oltre al sopracitato tema bellico riferito nello specifico agli eventi della prima guerra mondiale, di tutti una serie di aspetti che fanno ad essa da contorno(come ad esempio le forze occulte che si celano dietro a eventi globali destabilizzanti di tale portata), ma anche di aspetti e problematiche della società contemporanea, tra cui il problema dei cambiamenti climatici e la pena di morte, che si alternano a momenti più tradizionali e celebrativi del genere proposto, con anche un piccolo omaggio alla categoria horror.
Il sound che la band propone si ispira liberamente ai classici canoni che contraddistinguono l’heavy metal di stampo europeo, con riff veloci e pesanti, sezioni ritmiche taglienti e impattanti e uno stile vocale tendente all’aggressivo ma con chiari riferimenti di stampo melodico più tipici della tradizione, senza mai trascurare però quel pizzico di modernità nelle scelte stilistiche di approccio alla sonorità complessiva.
Membri della band:
Denis Novello – Batteria
Albert “Marshall” Biason – Chitarra ritmica/solista
De Zordo Valeriano – Voce principale/cori
Diego Bordin – Basso
Andrea Colusso – Chitarra ritmica/tastiere