Gli Hopeless sono una Death Metal band di Cuneo, concepiti nel lontano 2007 ma venuti alla luce solo a inizio 2012.
Gli Hopeless hanno un lungo periodo di gestazione, che include diversi tentativi per allargare la formazione da tre a quattro membri, ma alla fine dello stesso anno la line-up si stabilizza e, agli albori del 2014, comincia a comporre brani inediti. Fin da subito la produzione del gruppo, musicalmente incentrata su un Death metal melodico e compatto, si focalizza su temi di grande importanza, come le crisi ambientali e sociali che stiamo attraversando, il rapporto con la religione e col divino, l’animo umano, con i suoi abissi e le sue colpe.
Nei primi giorni del 2015 avviene il battesimo del fuoco dal vivo, e fin da subito il riscontro, sia con il pubblico che con gli “addetti ai lavori”, è ottimo. Nella primavera del 2015 iniziano le registrazioni dell’EP di debutto, “Our Declaration of War”, che viene rilasciato ed autoprodotto nell’Agosto dello stesso anno, comprende 5 canzoni.
Già a Settembre iniziano i lavori per il primo Full-lenght, che sarà un concept-album basato sulla presa di coscienza dell’enorme e magnifico potenziale (perlopiù sprecato, ma comunque presente) che il genere umano ha. In Novembre l’EP è sold-out e viene reso disponibile in digital download presso numerosi stores musicali. A Marzo, per far fronte alle numerose richieste, viene anche ristampato, mentre la composizione dell’album di debutto e l’attività live (al fianco di band storiche come Grilschool, Vulcano, Mindsnare) procedono di pari passo.