I Killer4 nascono nel novembre del 2015 quando ad Alessio (basso) e Roberto (chitarra), già attivi musicalmente con precedenti progetti, si aggiungono Dario (voce e chitarra) e Russell (batteria). L’affinità musicale dei componenti e la progettualità comune fanno sì che costoro diano subito vita ad un primo Ep omonimo.
A giugno del medesimo anno i Killer4 siglano un contratto con la label Sliptrick Records, etichetta americana dedita prevalentemente a sonorità metal ed affini, con sedi, oltre che negli USA, anche in Italia, Europa (Lettonia) e Giappone.
Nel frattempo la band prosegue in studio la sua attività di creazione musicale e, nel contempo, inizia ad uscire live nei club e pub della zona Piacenza-Pavia-Milano con la volontà di confrontarsi continuamente con un pubblico differente e di ampliare ed abbracciare nuovi territori nei quali esibirsi. A settembre, nell’ambito della programmazione prevista dall’etichetta, i Killer4 hanno suonato in Lettonia un mini-tour di tre date e nel contempo hanno effettuato le riprese del video di “Run Away”, singolo estratto dall’ep omonimo la cui uscita è avvenuta nel mese di novembre 2016 unitamente al videoclip medesimo supportati entrambi dall’attività di promozione e distribuzione worldwide della label.
A dicembre danno vita ad un ulteriore mini-tour a Roma e zone limitrofe con date sia in locali della capitale, sia presso stazioni radio, arrivando così a totalizzare complessivamente una ventina di appuntamenti live nel corso del secondo semestre 2016.
Il disco dal titolo omonimo (Killer4) contiene cinque tracce di rock estremamente diretto ed è stato prodotto e registrato da Riccardo Demarosi e Killer4 presso il Dancetool Studio di Piacenza nei mesi di febbraio-marzo 2016. Killer4 presenta sonorità grezze ed immediate che affondano le loro radici tanto nel grunge quanto nel punk con qualche accento stoner.
Tracklist:
1. The Pain’s Inside (Just Burn And Die)
2. Run Away
3. Stretch Out Your Hand To Me
4. Border Line Girl
5. Release Me
Lineup:
Dario Caruana – Voce e Chitarra
Roberto Di Benedetto – Chitarra e cori
Alessio Mazzocchi – Basso e cori
Russell De Castro – Batteria