Nello spazio dedicato alla band emergenti oggi vi presentiamo Nick Mantoan, un giovane musicista di Ivrea (To).
Nato nel 1992, ha il primo approccio con la chitarra all’età di otto anni, a dieci anni, sotto la guida di Maurizio Verna, inizia lo studio della chitarra classica.
La svolta arriva però a tredici anni, con la visione e l’ascolto di un Dvd dei Men of Steel, gruppo composto da quattro chitarristi acustici fenomenali (Beppe Gambetta, Tony McManus, Don Ross, Dan Crary) che fanno nascere in lui il desiderio di intraprendere lo studio della chitarra acustica. In estate partecipa così, per la prima volta, in Slovenia, all’ International Acoustic Guitar Workshop di Beppe Gambetta, esperienza sicuramente positiva, dalla quale ricava nuovi insegnamenti e che consolida la sua passione musicale.
Continuando a studiare lo strumento con Maurizio Verna, si appassiona al jazz e Pat Metheny diventa il suo idolo incontrastato. Frequenta quindi, nell’estate 2010, i corsi del Berklee College of Music di Boston all’ Umbria Jazz Festival di Perugia, seguito dagli insegnanti americani del prestigioso College of Music.
Nel maggio 2011, in occasione dell’ Acousic Guitar Meeting di Sarzana (SP), viene invitato dalla Taylor Guitars a suonare presso lo stand Taylor per promuovere le chitarre della omonima prestigiosa casa costruttrice americana.
Nell’ agosto 2011 ritorna, per la terza volta, all’ International Acoustic Guitar Workshop di Beppe Gambetta (presente in qualità di insegnante anche Tony McManus) vincendo il primo premio al contest finale.
La stessa estate è invitato alla rassegna Un Paese A Sei Corde sul lago d’Orta , che vanta presenze di musicisti di fama internazionale, dove partecipa come giovane promettente musicista diciannovenne, suonando la chitarra acustica e presentando anche brani musicali di sua composizione.
Nel febbraio 2012 esce il CD registrato con la band jazz/fusion New Sound Jam Group, nel quale oltre a suonare le chitarre, firma cinque brani come compositore.
Nel Maggio 2012 diventa endorser degli amplificatori handmade RL Technology suonando la testata Blue Eyes 45 per poi passare alla Hot Fusion 100 Nick Mantoan Signature Model costruita per lui.
Nell’ottobre dello stesso anno vince a pari merito il concorso Green Age alla Maison Musique di Rivoli guadagnandosi l’opportunità di andare a suonare un paio di anni più tardi al Folk Club di Torino.
Qualche mese dopo viene catturato dalla magia e dall’energia del rockabilly e da tutti i generi musicali che lo formano. Inizia così la sua esperienza da frontman in diverse band con cui si esibisce dal vivo numerose volte riscuotendo un grande successo.
Nell’estate 2014 nascono i Surfin’ Kids, trio che ben presto si afferma nella scena rockabilly, in cui Nick ricopre il ruolo di cantante chitarrista. Grazie alla collaborazione con la produzione milanese Twist & Shout calcano numerosi e prestigiosi palchi in tutta Italia e non: Estragon di Bologna, Magnolia di Milano, New Age di Treviso, Fuori Orario di Reggio Emilia, Viper di Firenze, The Garage di Londra… per citare alcuni.
All’inizio del 2016 nascono i Nick’s Airlines, rock ’n’ roll band con venature garage, blues e country, con la quale il giovane frontman propone i brani di sua composizione. Il trio pubblica due Album, “Take Off” ( 2016) e “Sky Pirates” (2018), e vanta numerosi shows in tutta Europa.
Nel 2019 Nick decide di intraprendere la carriera solista, con una sua band, incidendo un album uscito a marzo: riprenderà subito un’instancabile attività live portando il suo rock ’n’ roll show in cui sperimenta e mischia tutte le sue influenze.
Nick ha studiato al conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e partecipato, oltre a quelli già citati, ai seminari di Ferenc Snètberger e Ralph Towner.