I No Gravity, band proveniente dalla Sardegna, prendono forma nei primi mesi del 2016, quando i membri, già attivi in altre formazioni (Ad Vitam, Lie For A Secret, Fallen Line, Burial At Sea ed Epidemic Faintness), decidono di convogliare le proprie idee musicali in un unico progetto, fondendole in un unico mix musicale. Tra le fonti di ispirazione ci sono sicuramente gruppi come: Architects, Parkway Drive, Northlane, August Burns Red.
La partecipazione ad un importante festival li porta a lavorare a dei brani inediti, suonati proprio sul palco del Solk’N Roll Open Air Metal Festival, insieme a Cripple Bastards e Carcass. Nei mesi che seguono il debutto, i No Gravity si esibiscono più volte nel territorio isolano, proseguendo con un’intensa attività compositiva che li porta nel dicembre dello stesso anno alla registrazione di un EP.
“Waiting for the Sun” sarà il titolo di questo lavoro e del primo singolo. Le registrazioni presso il Cut Fire Mixing Studio proseguono fino a Marzo, mese in cui la band entra a far parte di MIS management. Nell’arco di questi mesi si esibiscono dividendo il palco con i maggiori gruppi della scena, pubblicando un nuovo singolo non contenuto però nell’EP. Si tratta di “Misanthropic Verses”, per il quale batteria e voci sono state registrate presso il V-Studio, mixato da Roberto Mascia presso l’Officina Musicale e masterizzato nello studio Conen Mastering, accompagnato da un video che raccoglie delle esibizioni live.
Tra Marzo ed Aprile prende forma il videoclip del primo singolo che uscirà prima dell’EP “Waiting For The Sun”, anticipato appunto dall’omonima traccia. Il video, diretto da Paolo Maneglia (Gallo Production), esce il 6 Aprile sul canale youtube ufficiale della band.