Nella nostra rubrica dedicata alla presentazione di band emergenti oggi vi presentiamo i Discordant Hemispheres, Progressive Metal da Roma.
Il gruppo nasce nell’estate del 2016 da Andrea Manno (Basso) e Marco Patarca (Voce), per dar vita alle loro idee che non trovavano spazio nelle altre band con le quali collaboravano.
La loro intenzione era quella di unire al Progressi Metal il cantato in growl, con tanta musicalità e sezioni di altri generi, non sempre Metal, ma che comunque hanno dato loro ispirazione. Le tematiche trattate sono diverse, ma sempre attinenti e derivanti dal loro background di vita e musica, con alternanza di inglese ed italiano.
Nel corso dei primi mesi viene chiamato alla chitarra Andrea Scarinci, già al loro fianco in passato in altri gruppi, ora pronto per la sua nuova sfida come solista imbracciando una 8 corde. I primi brani sono già in cantiere e la formazione si stava delineando. Dopo aver cercato un chitarrista ritmico, la band si arricchisce con l’inserimento di un tastierista, Riccardo Cafini, di scuola pianistica classica e dedito anche all’ uso di sintetizzatori elettronici.
Manca ancora un batterista, ma intanto viene definito il nome della band, ovvero Discordant Hemispheres. Dopo più di un anno passato a comporre, il quartetto si è deciso ad entrare ugualmente in sala di incisione. Quello che ne è scaturito è un progetto articolato nella produzione di singoli, ognuno con propria copertina, significato e direzione artistica. Alla batteria per ogni brano è stato scelto un turnista diverso, ognuno con il suo stile, così da poter arricchire i pezzi collaborando con professionisti del settore.
Pagina Facebook Discordant Emispheres
Questi sono, al momento, i singoli disponibili.
Pagina Facebook Discordant Hemispheres