Home World News Metallica: il “Black Album” vende ancora 5000 unità a settimana

Metallica: il “Black Album” vende ancora 5000 unità a settimana

SHARE

Sono trascorsi 25 anni dall’uscita di quello che viene chiamato il “Black Album” dei Metallica, datato 1991; nel 2014 l’album ha superato le 16 milioni di copie vendute e sembra non voler arrestare la sua corsa!

In quel periodo, ovvero due anni fa, vendeva ancora 2000 copie a settimana, ma chi ancora non ha una copia del self-titled album? Nelle recenti settimane le vendite sono aumentate:

Questa settimana: 5.700
Settimana scorsa: 5.400
Due settimane fa: 5.000
Tre settimane fa: 4.900

Sicuramente avrà influito sulle vendite la pubblicità derivata dalla loro performance la notte precedente il Super Bowl, ma molto di più conta la metodologia di conteggio con streaming e digital download.

Nel dicembre del 2014 Billboard ha cambiato la metodologia per contare quante unità vengono vendute, includendo non solo gli album nella loro interezza, ma anche streamings e download di singole tracce. Dieci tracce vendute o 1500 canzoni ascoltate in streaming sono l’equivalente di un album venduto. Per questo motivo se tante persone ascoltano il Black Album su Spotify, ciò conta come copie vendute per i Metallica.

Fonte Metalinjection.net