Lloyd Grant, probabilmente questo nome sarà sconosciuto a molti, ma si tratta del chitarrista che per primo suonò sulla registrazione di “Hit The Lights” dei Metallica nel 1982.
In una intervista con “Rockzone Legends”, Grant ha spiegato di essere stato coinvolto nei Metallica:
Ci sono diverse versioni su come sono andate le cose. La mia è che Lars Ulrich ed io stavamo suonando in California, facemmo delle jam con alcuni musicisti, stavamo cercando persone con le quali suonare. Pensammo di mettere un annuncio sul giornale Recycler. Così iniziò tutto”.
Poi continua:
Abbiamo suonato per un sacco di tempo, lui continuava a chiedermi di suonare con lui, ma io ero impegnato in altre cose. Alla fine andai e suonai con Lars e James, soltanto noi tre. James suonava il basso ed io la chitarra. Provammo “Hit The Lights”, che Lars mi aveva già fatto ascoltare. Poi mi chiamò e mi disse che la traccia sarebbe stata inserita nella compilation “Metal Massacre” e portò una versione del brano registrato su un quattro tracce. Mi chiese di suonare un assolo.
Nel libro “Metallica Unbound”, il giornalista K.J. Doughton parla della breve esperienza di Grant nei Metallica:
Lars e James decisero, poche ore prima che il demo di “Hit The Lights” venisse inviato per la compilation, che sarebbe stato necessario un secondo assolo da parte di un chitarrista. Lars consoceva un giamaicano di nome LLoyd Grant, che era disponibile. Così la band si recò da lui con il registratore a quattro tracce e gli fecero incidere la parte solista”.
Racconta James Hetfield:
Ricordo che era un registratore a quattro tracce, disponibili quindi per batteria, basso, chitarra e voce. Dal momento che non c’erano parti vocali su alcuni passaggi del brano, potevamo mettere dei solos nella traccia vocale. Ricordo che volevamo un altro assolo, così siamo andati da Lloyd e lo abbiamo registrato. Andammo in studio e l’assolo finì sull’album. It’s a fuckin’ great solo, man!”
Sebbene alcune storie affermano che Grant era un membro effettivo dei Metallica, James sottolinea il fatto che quella fu l’unica occasione in cui lui venne coinvolto nella band.
Poteva suonare assoli come un figlio di puttana, ma le parti ritmiche non erano buone”.
Successivamente la seconda e terza ristampa di “Hit The Lights” per “Metal Massacre” contenevano l’assolo di Dave Mustaine e non quello di Grant.