Home Interviste Michele Avella: “La batteria per sfogarsi? E’ soprattutto una disciplina”

Michele Avella: “La batteria per sfogarsi? E’ soprattutto una disciplina”

SHARE

Continua il nostro viaggio alla scoperta della musica, i suoi strumenti e le sue tecniche.
Abbiamo affrontato il discorso relativo alla voce con Fabio Dessi, frontman degli Arthemis ed insegnante presso il MMI – Modern Music Institute; alla chitarra con Matt Bidoglia, leader dei Brain Distillers Corporation ed ideatore di Guitar Tutorials.

Oggi è la volta della batteria.
Abbiamo quindi ospitato Michele Avella, endorser UFIP FACUS DIXON ed insegnante presso Music Art di Roccasecca (FR), Musik Factor di Cassino (FR) e Suono Matica di Frosinone.

Con il Valentino Rossi de no’antri (da notare infatti la clamorosa somiglianza!!!) abbiamo affrontato principalmente due tematiche: la prima riguarda le capacità di un musicista nel reggere una clinic con “colleghi” conosciuti poche ore prima (come nel caso specifico quando Michele ha fatto parte della clinic di Marco Mendoza), la seconda riguarda invece la coordinazione e le difficoltà che un batterista deve affrontare, specie agli inizi, nel rendere un tutt’uno mente e corpo.

Enjoy!!!

BIO

Michele Avella nasce a Caserta nel 1981, all’età di 13 anni si fa sentire la passione per la batteria: e a 17 inizia a frequentare l’UM (Università della musica) a Roma dove studia con Ettore Mancini e Fabrizio Sferra.

Parallelamente al percorso formativo, matura le sue prime esperienze musicali con diverse formazioni, ottenendo consensi e apprezzamenti per il suo stile e indubbie qualità tecniche. Successivamente approfondisce lo studio dello strumento con Claudio Mastracci Maurizio dei Lazzaretti piu laboratori musicali con Maurizio Boco,Pino Iodice,Pietro Iodice Fabrizio Cardosa e master class con PETER ERSKINE.

Nel 2000 arriva il primo tour con Anonimo Italiano e parallelamente,diventa insegnante Yamaha accostando così l’attività di turnista a quella didattica.
Le collaborazioni più significative, sia in studio che dal vivo, sono quelle con il noto percussionista karl Potter, il contrabbassita Andrea Avena,Agostino di Giorgio, Mimmo Epifani (mandolinista di Eugenio Bennato), Musicisti del Basso Lazio (MBL),Gianni Perilli(Pino Daniele,Ennio Morricone),RDS tour con la partecipazione di Rosaria Renna,Fabio Raponi(Carosone) ,Equipe 84,Christian,Paolo Vallesi,Pippo Matino,Giulio Martino,Erasmo Petringa,Giancarlo Parisi.Nel 2014 partecipa a BATTERIKA la piu’ grande manifestazione batteristica dove condivide il palco seminari con grandi nomi della batteria e delle percussioni come Maurizio Dei Lazzaretti e Antonio Gentile.

Michele Avella conta all’attivo più di 500 date in tutta Italia e all’estero. al Teatro Alfieri di Torino , ha avuto la possiblità di esibirsi con due grandi gruppi storici della musica italiana: i Dik Dik e la Formula Tre con Alberto Radius. Le sue esperienze televisive sono quelle su rai 2, sicilia channel, teleuniverso, gold tv.
Attualmente e’ entrato a far parte dell’accademia nazionale “LA CASA DEL BATTERISTA” marchio nazionale certificato che da la possibilità a tutti gli allievi interessati di intraprendere un percorso formativo completo e proiettarli nel mondo lavorativo della musica. Attualmente e’ endorser UFIP FACUS DIXON.