Home News Music Challenge: l’idea di Pastorino (Temperance) per diffondere l’underground

Music Challenge: l’idea di Pastorino (Temperance) per diffondere l’underground

SHARE

Cosa fai quando sei in tour? Ti prepari ai concerti, visiti le città, vai alla scoperta dei piatti tipici, conosci gente…
Marco Pastorino no! Lui pensa. Mentre era in tour con i suoi Temperance, il chitarrista ha sfornato un’idea semplice quanto geniale, dall’unico obiettivo: aiutare a diffondere il verbo della scena undergound italiana. Iniziativa lodevole perchè parte da un musicista che, vista anche la sua esperienza nei Secret Sphere, è già ad un livello superiore di quello che solitamente si definisce sottobosco musicale.

L’idea della Music Challenge è questa: cantare o suonare una canzone di una band italiana, registrarsi in video, pubblicarlo, linkare la pagina della band prescelta e taggare tot amici musicisti che sono invitati a fare lo stesso. Una sorta di catena, insomma, ma senza ricorrere a “Scrivi AMEN e condividi”.

Per iniziare, Marco Pastorino ha scelto un pezzo dei Noise From Nowhere ed ha chiamato in causa Michele Guaitoli degli Overtures, Eddy Talpo degli Afterlife Symphony, Alessandro Liccardo ex Hangarvain, Federico Mondelli dei Be The Wolf e Francesco Gozzo dei TeodasiA. Tutti o quasi si sono dati da fare ed a loro volta hanno coinvolto altri musicisti. Ognuno di loro ha scelto e sta scegliendo colleghi da pubblicizzare, non spezzando così la catena.

Quale potrebbe essere il passo in più? Sicuramente cercare di coinvolgere anche i semplici fruitori di musica e quindi chi non necessariamente canti o suoni uno strumento. In questo modo l’azione sarebbe davvero capillare e saremmo tutti chiamati a far conoscere una band che ci è particolarmente piaciuta.
E’ un buon inizio.

L’invito alla Music Challenge di Marco Pastorino: