I Mysteria Noctis, a distanza di quattro anni dal loro precedente lavoro discografico Vulnera (2020), tornano con il nuovo full length “Vespro”, in uscita il 28 febbraio 2025.
L’album sarà preceduto dai due singoli “Valzer d’Inverno”, in uscita il 17 gennaio 2025, e “Ricordi?”, che verrà pubblicato il 7 febbraio 2025.
Questo concept album segna non solo il ritorno discografico della band, ma una vera e propria evoluzione del songwriting della formazione. La composizione, infatti, pur rimanendo saldamente improntata su sonorità progressive – rock/metal, si distingue per un uso decisamente più marcato dei sintetizzatori analogici e un forte influsso della musica elettronica, passando poi dalla synthwave e dal rap fino a sezioni black metal e riferimenti derivanti dalla tradizione della musica classica russa.
Il disco, interamente scritto in italiano, esplora le conseguenze drammatiche delle scelte di vita di un uomo che, spinto da una lettera anonima, parte alla ricerca dell’autore della stessa, in un viaggio in cui le ombre del passato si interfacciano e si intrecciano con un presente ricco di ambiguità.
«Con questo nuovo lavoro ci poniamo l’obiettivo di portare alla luce un nuovo genere musicale, non più progressive ma alternative – prog».
Le chitarre elettriche, il basso, le tastiere e i synth sono stati registrati da Alessio Negretti e Giacomo Piccinini presso il Logos Recording Studio, mentre batteria, chitarre acustiche e voci sono state affidate a Silvio Centamore presso il Mordecai Recording House. Il mix e il master del disco portano la firma di Tancredi Barbuscia del Greenriver Studio.
La traduzione visiva è stata affidata nuovamente a Giacomo Tagnin, che ha realizzato la cover del disco.
I Mysteria Noctis nascono da un’idea di Alessio Negretti, Alberto Negretti e Giacomo Piccinini, a cui si aggiungono Mattia Di Lorenzo e Gioele D’Adda. I cinque propongono un Progressive Rock virtuoso e melodico, con forti influenze metal, contaminato da musica classica e jazz, al fine di ottenere uno stile moderno ed eclettico. La band ha all’attivo le seguenti pubblicazioni: “Higher Dimensions” (LP 2015), “Quid Est Veritas” (EP 2017), “Vulnera” (LP 2020).
I Mysteria Noctis, nel tempo, si sono esibiti su diversi palchi prestigiosi del Nord Italia, approdando in numerose realtà storiche e celebri del capoluogo lombardo quali il Legend Club, il Tunnel Club e l’Alcatraz. La qualità della loro formazione ha portato ad essere citati nei libri “Storie di Prog Rinascimento” di Max Rock Polis e “Metal progressive italiano. La storia e i fondamentali stranieri” di Massimo Salari.
Segui Mysteria Noctis:
Instagram: Mysteria_Noctis
Spotify: Mysteria Noctis
YouTube: https://www.youtube.com/@MysteriaNoctis
Facebook: Mysteria Noctis