Qualche tempo fa vi abbiamo proposto la prima versione di “Misfortune”, brano tratto dall’Ep dei Nebra dal titolo “Dive” (qui la recensione), oggi vi proponiamo la versione non censurata, con tanto di dichiarazione ufficiale della band:
“Misfortune” tratta un tema tanto semplice quanto massivo. L’umanità ha creato un proprio sistema illogico nel quale mantenere integre le proprie verità relative, buone solo a se stessi, al proprio egoismo. Autodifesa lecita? No, quando la stupidità palese ed oggettiva si manifesta nelle scelte sociali, politiche e strutturali.
Viviamo un tempo di passività, permettiamo che la corrente scorretta prosegua, autolimitando il nostro potere di scelta e di posizione. Prendere coscienza è necessario perchè difendendo il sistema non verrete protetti qualora voi vi trasformaste negli usurpati, nei violentati, nei massacrati, negli affamati, nei giudicati. Chi vi difenderà?
L’uomo non riuscirà mai a trovare un compromesso con la “terra” ne con se stesso e la colpa è nostra.
La possibilità di scelta esiste. Non è un sacrificio di se stessi ma è l’unico modo per “dimostrare” quella superiorità cerebrale della quale tanto ci vantiamo. Se fossimo superiori non avremmo bisogno di fare queste osservazioni. Saper risolvere un calcolo matematico ma non provare empatia, ti equipara ad un sacco di merda”.
NEBRA | Misfortune (Dive EP 2015) Uncensored Version from Nebra on Vimeo.