Quasi un anno fa pubblicavamo sulle nostre pagine l’ultimo singolo “Drink My Tears” dei Neither, oggi invece vi presentiamo il loro album di debutto dal titolo “The Embrace”.
La band Neither nasce ufficialmente nel 2015 come progetto Alternative Metal/post grunge. I ragazzi si lanciano subito nella produzione di tre singoli con video dedicati: “Smoke End”, “Supernova” e l’ultimo “Drink My Tears”. Le loro influenze sono disparate, ma si possono notare note di grunge alla Alice in Chains, sonorità alla Zakk Wylde, Deftones,Korn, Machine Head per citare alcuni nomi a loro cari.
Nel 2018 finalmente dopo un lungo periodo di lavoro in studio terminano le registrazioni del loro primo album, “The Embrace”.
Le tematiche del concept album sono l’introspezione emotiva, la ricerca di se stessi, la lotta interiore fra il bene e il male, la sconfitta, l’annichilimento che porta alla redenzione lasciando posto per una rinascita spirituale. In sintesi l’eco infinito ,”circolare” palindromo tra bianco e nero, nascita, morte e resurrezione.
È difficile inquadrare uno stile unico dell’album ma il filo principale è sicuramente il metal in chiave più alternative con richiami al post grunge.
Il punto di forza di questo concept? Le atmosfere mistiche-post apocalittiche che siamo riusciti a creare e che si susseguono come leitmotif per tutto l’allbum.
Ascolta “The Embrace” in streaming.