Home News Nocturnal Degrade: uscirà a novembre “The Dying Beauty”

Nocturnal Degrade: uscirà a novembre “The Dying Beauty”

SHARE
Nocturnal Degrade

Nocturnal Degrade, one man band romana nata dalla mente di Manuel Mazzenga (Cold), pubblicherà a novembre un nuovo capitolo discografico: si tratta di “The Dying Beauty” sotto l’egida della messicana Self Mutilation Services.

In questo caso Manuel non sarà da solo, la formazione si è infatti ampliata a due elementi e vede alla batteria la partecipazione di Manuele Frau (M.VII.F.), cantante nella band dark wave/synth pop Der Noir.

Il progetto prende vita tra il 2006 ed il 2008, l’intento di Manuel è quello di tradurre in musica dolore e passione, senso di bellezza e decadenza; musicalmente è influenzato da band quali Darkthrone di Transilvanian Hunger e il più ragionato e intimista Burzum di Filosofem. Nel 2008 esce la demo autoprodotta “Cold Passion of Decadence”, registrata in una vecchia casa fuori città, con mezzi di fortuna ed una tiratura limitata a 100 copie, numerate a mano.

L’anno successivo vede la nascita delle versioni grezze di quelli che saranno i brani presenti nel primo album “Hymn to Eternal November”, che uscirà nel 2010, registrato in studio con molti incidenti di percorso che hanno poi minato il risultato finale in termini di sound. L’album viene comunque ben accolto dalla tedesca Darker Than Black Records che ha stampato il disco in 1000 copie.

Dopo 4 anni di silenzio è la volta di “The Deep Tragic Human Conditon” (Misanthropic Art Productions, 2014) disco ben più ragionato in termini di “forma”, interamente registrato, mixato e masterizzato da Cold e Luciano Lamanna (Der Noir) nei suoi Subsound Studios. Successivamente Cold fonda il proprio studio a Roma, il Negative Propaganda Studio dove nasce e si sviluppa dal principio alla fine “The Dying Beauty”.

Questo nuovo capitolo vede la fusione di passate sonorità black/depressive metal con qualcosa che arriva da lidi differenti, un disco a tratti contaminato dal gothic doom anni ’90 quanto da un certo tipo di atmosfere dark wave e tutto quello che a Cold piace da sempre ascoltare.