I Node danno appuntamento ai loro fan al Rockout di Brescia, il prossimo sabato. Ma allo stesso tempo annunciano alcuni cambiamenti all’interno della formazione, dinanzi alle quali Gary D’Eramo & CO. non hanno gettato la spugna. È nei momenti più difficili che si vede l’attaccamento alla musica e a quella “droga” che si chiama palco, davanti alla quale si superano anche le peggiori avversità.
Attraverso un comunicato la band ha reso noti i cambiamenti che sono avvenuti, che non hanno però pregiudicato il regolare svolgimento dei prossimi appuntamenti live:
“Ciao a tutti!
Chi ha assistito agli ultimi nostri shows , avrà notato che c’è stato un radicale cambio di line up.
Purtroppo nel mese di Novembre Rudy ha dovuto abbandonare senza preavviso la band, a causa di un importante proposta di lavoro che lo ha costretto a trasferirsi in Germania con decorrenza immediata per almeno 1 o 2 anni. Abbiamo immediatamente trovato un validissimo sostituto in Giancarlo Mendo, chitarrista degli Australwave e bass player negli Indecent Excision. Dato che le disgrazie non arrivano mai da sole, a pochi giorni dalla conferma delle date del tour anche Dero ha deciso di abbandonare la band per motivazioni personali.
La band a questo punto ha deciso assolutamente di non annullare nessun impegno preso in sede live. Gary ha imparato e registrato le parti di basso della tracklist live e, avvalendoci di un sequencer, verranno mandate in sede live.
Sappiamo di trasgredire un sacro dogma del dio Metallo, ma purtroppo non abbiamo avuto scelta…l’abbandono di Dero è arrivato troppo a ridosso delle date e, onestamente, non ce la siamo sentita di fermarci per cercare un sostituto, buttando via tempo, sudore, impegno e tantissimo lavoro proprio adesso che i risultati stanno arrivando.
In queste prime date la gente è rimasta soddisfatta e il responso che abbiamo avuto, sopratutto a Cremona sabato, ci ha ulteriormente stimolato ad andare avanti così! Stiamo andando inoltre avanti a chiudere altre date live in Italia e all’estero, alcune delle quali molto molto importanti per noi.
Non siamo alla ricerca di nessuno, anche perchè l’esperienza ci ha insegnato che in questi casi in cui la fretta e la situazione diciamo “precaria” ha il sopravvento, la maggior parte delle volte la scelta delle persone si dimostra sbagliata..
Da aprile, nelle date estere e in quelle a seguire, un nostro carissimo amico, bassista di una band di rilievo del nostro panorama che riveleremo più avanti, si è offerto di darci una mano in sede live (ovviamente dando priorità alla sua band) e sta già studiando le parti. Per il resto abbiamo scelto di continuare ad ovviare alla mancanza del basso con le basi pre-registrate, poi si vedrà…al momento va bene così.
Non abbiamo voluto mandare comunicati stampa perché non ne vediamo l’utilità. I giornalisti che si sentiranno di pubblicare questo post sono liberi di farlo ovviamente.
Ringraziamo Dero per tutto il lavoro svolto con noi, per l’amicizia e la simpatia che tuttora ci sta regalando, mentre a Rudy diciamo con fermezza che il suo posto di chitarrista dei Node rimane fino a quando non deciderà lui stesso di abbandonare completamente il progetto.
CI VEDIAMO QUINDI SABATO AL ROCKOUT DI BRESCIA!”.