I Novembre sono pronti al ritorno discografico con “URSA”, dopo un lungo periodo di inattività che andava avanti dal 2007.
Il titolo scelto è “URSA”, ovvero l’acronimo di “Union des Republiques Socialistes Animales”, il titolo inizialmente scelto per la traduzione francese del romanzo di Orwell “Animal Farm”. Dal punto di vista lirico e concettuale si tratta di una presa di posizione contro lo squallore di un’apocalisse Orwelliana che, secondo i Novembre, il genere umano sta commettendo nei confronti della Terra e dei suoi figli.
L’album unisce elementi rilassanti, epici, malinconici e intensi, rappresenta il punto più alto raggiunto da una delle band che ha dato origine alla scena Atmospheric Death/Doom.
La band capitanata da membro fondatore Carmelo Orlando, con una rinvigorita alleanza musicale con Massimiliano Pagliuso, è completata da Fabio Fraschini (già bassista sull’album “Materia”) e David Folchitto alla batteria
Ci sarà anche una guest di grande spessore: Anders Nystrom dei Katatonia che aggiungerà il suo tocco glaciale sul singolo “Annoluce”
“Ursa” è stato registrato ai Blue Noise Studio e Play Rec Studio da Massimiliano, poi mixato e masterizzato agli Unisound Studios da Dan Swano (Opeth, Katatonia, Bloodbath).
L’artwork è stato realizzato dal leggendario Travis Smith.
Per tutti coloro i quali effettueranno un pre ordine dell’album, a partire dal 1 aprile 2016, ci sarà in omaggio una copia di “Annoluce”, un Ep esclusivo di tre brani.