Gli Obsidian Fall sono una band death metal nata nel gennaio 2023 dalla creatività del chitarrista Promether e dallo straordinario supporto di Nanse al basso. I primi
esperimenti melodici subiscono una trasformazione radicale nel novembre 2023 con l’arrivo di Mira la cui voce graffiante si fonde con l’essenza del progetto.
Nel 2024 la formazione si completa con Iskandar alla batteria, inserendosi come l’ultimo tassello di un mosaico già brulicante di idee e passione. Le sonorità degli Obsidian Fall sono caratterizzate da una matrice melodic death metal che non si nega alla sperimentazione, alternando un metal energico e tagliente a parti più meditate, atmosferiche, con vocals in canto pulito, polifonie e armonizzazioni. Le liriche celebrano la finitudine come elemento essenziale, malinconico e crepuscolare.
A settembre 2024 la band entra in studio per registrare il full lenght autoprodotto “Elegy From A Dying World”, in uscita il giorno 7 marzo 2025 .
ELEGY FROM A DYING WORLD (2025)
TRACKLIST:
1- The Invention of Hate
2- Smash the Synergy
3- Fading Skylines
4- The Last Rain on Earth
5- Surviving the Aftermath
6- Ember
7- A Pale Yellow Sun
8- Chased
9- Interstellar
10- The Invention of Love
Il full-length autoprodotto “Elegy From A Dying World” è un viaggio tra decadenza e speranza, una dualità che prende forma in un death metal malinconico e cinematografico, capace di bilanciare aggressività e melodia con grande intensità emotiva.
Pur non essendo un concept album, il disco segue un filo narrativo che dipinge un mondo in rovina, dove catastrofi implacabili spazzano via quasi totalmente la vita sul pianeta, segnando al tempo stesso una fine e un nuovo inizio.
Alcune tracce affondano le radici nell’immaginario cupo e desolante de “La strada” di Cormac McCarthy, amplificando il senso di disperazione e resistenza che attraversa l’opera.
A sottolineare ulteriormente l’importanza dell’atmosfera, due brani del disco sono completamente strumentali, creando paesaggi sonori evocativi che arricchiscono la narrazione: uno carico di aggressività e tensione, l’altro più intimo, capace di esprimere un’inaspettata dimensione di amore nel mezzo della desolazione.
A Pale Yellow Sun (OFFICIAL LYRIC VIDEO)
https://www.youtube.com/watch?v=DP1EEQQeQ4w
The Last Rain on Earth (OFFICIAL LYRIC VIDEO)
https://www.youtube.com/watch?v=7FPsra6k5yE
LINKS
https://www.facebook.com/obsidianfall/
https://www.instagram.com/obsidianfall_official
https://obsidianfall.bandcamp.com/
https://www.youtube.com/@ObsidianFall
https://open.spotify.com/intl-it/artist/6YxcMenS2ZgdmZGjUXOCIY
LINE UP
Voce: Mira (Claudia Gigante)
Chitarra: Promether (Giulio De Gaetano)
Basso: Nanse (Ilaria Cataldo)
Batteria: Iskandar (Alessio Monacelli)