La Wanikiya Record/Promotion è lieta di presentare l’ingresso nel proprio roster di un mega progetto…Oltre L’Abisso,opera prog-rock ricca di atmosfere, sentimento, grandi emozioni e tanto altro ancora.
Siamo davvero entusiasti di questa splendida collaborazione! Anche perché, davvero ci sarrano bellissime news! Intanto, vi presentiamo questo fantastico progetto e poi continuate a seguirci mi raccomando. Ma iniziamo piano piano, conosciamo intanto, questo meraviglioso mondo di Oltre L’Abisso.
“Oltre l’abisso” è un’opera prog-rock, nata dalla stretta cooperazione tra il compositore e pianista Perry Magnani e il soprano esperto in Vocologia e autrice/librettista M° Elisabetta Tagliati.
La collaborazione dei due aveva già dato vita a vari brani inediti sotto il nome di “Perry & Betty Lab”, ma con l’esperienza onirica di Elisabetta, da cui è scaturito il romanzo edito da Pluriversum “Oltre l’Abisso”, i loro sforzi si sono concentrati nel dipingerne musicalmente la trama e rievocarne le atmosfere arcane (in 24 inediti per uno spettacolo di 2 ore).
Terminata la stesura dei brani sono stati selezionati gli interpreti per i ruoli (in particolare Marcello Monti, insegnante di canto rock, yoga e meditazione nel ruolo del druido Vessagh, che ha subito sposato il progetto e caratterizzato mirabilmente il proprio personaggio) e successivamente è stata formata la band (dove i chitarristi Maurizio Melotti e Lorenzo Zagni sono stati di supporto all’arrangiamento delle parti di chitarra dai brani pensati per orchestra). Per vari mesi regia e prove musicali sono andate di pari passo per giungere al debutto nella Rocca di Montefiorino con la regia di Stefano Luca Messori, il 20 luglio 2019.
Successivamente tutti i brani sono stati riarrangiati anche in acustico per eventi minori, parallelamente alla registrazione dell’album.
Durante i lavori alcuni membri della band e del cast sono cambiati e la composizione attuale è: Sofia Mazza, correntemente iscritta all’Alta Formazione in Canto lirico in Conservatorio, come interprete vocale soul/folk. Maurizio Melotti e Lorenzo Zagni alle chitarre, Riccardo Bighi al basso (iscritto all’AFM di Bologna), Marco Pozzi alla batteria e Andrea Dondi fonico.
Nel 2022 sarà allestita una nuova regia sotto la cura di Sara Treviglio e verrà pubblicato l’album integrale.
Il Covid ha rallentato i lavori per una nuova regia ad opera dell’esecutore, regista, attore, commediografo
DA DOVE NASCE IL TUTTO
“Oltre l’abisso” è un romanzo onirico di Elisabetta Tagliati edito da Pluriversum Edizioni, che narra una leggenda dal profondo risvolto spirituale, ambientata sui magici appennini italiani. Elisabetta e il compositore Perry Magnani sono stati talmente ispirati dalla trama da crearne l’omonima opera rock che segue fedelmente il primo capitolo del romanzo.
La vicenda è un mistero che avvolge una capoclan celta chiamata Bethel che riceve inaspettatamente delle visioni che la portano a scoprire se stessa in profondità. La fidata amica Luned è a conoscenza di una profezia a quel riguardo e tenta inutilmente di dissuaderla. Il viaggio verso l’ignoto di Bethel crea profondi cambiamenti, il primo e più dirompente di tutti è la conoscenza di un druido (Vessagh) che lei accompagnerà nel raggiungere l’illuminazione. Questo passaggio rituale si concretizza in un lancio dei due da un alto sperone roccioso a picco di un lago, al termine del quale si ritroveranno illesi e concepiranno di un figlio. Pur inebriata da un complesso insieme di sentimenti, Bethel deciderà di fare ritorno alla sua tribù ed al suo amato compagno Makena: tutto questo avverando le premonizioni ricevute, ma anche innescando un ambiguo intreccio.
Da qui la trama del romanzo si farà sempre più articolata arrivando a toccare i temi più delicati dell’esistenza.
L’opera rock è in lingua italiana e suonata completamente dal vivo, sia in versione acustica (con pianoforte o piano forte e chitarra) che elettrica (con una rock band completa).
Lo spettacolo è composto di 24 brani per la durata di circa 2 ore, eseguibile anche in forma di concerto o tramite estratti usati come intermezzi di presentazioni letterarie.
Nel 2019 lo spettacolo ha debuttato in forma scenica nella Rocca di Montefiorino (MO). Nel 2022 è prevista la pubblicazione dell’album e l’elaborazione di una nuova regia ad opera di Sara Treviglio.