Quando qualche mese fa un noto settimanale italiano ha annunciato l’uscita in combo con la discografia degli Iron Maiden, in molti hanno gridato allo scandalo: cosa incomprensibile, ingiustificabile, il metal è metal quindi non ha nulla a che vedere con tutto ciò che sia commerciale, consumistico, mainstream, populista etc etc…
Un discorso, onestamente, mai personalmente condiviso. Neanche quando una famosa “modella” nullafacente americana si è presentata con una t-shirt degli Slayer, o quando Laura Pausini ha indossato una maglietta con il suo nome utilizzando il “font” dei Metallica.
Va cambiato il punto di vista. Va cambiata la prospettiva.
Il mondo della musica è cambiato. C’è chi dice in peggio e su questo si può essere anche d’accordo. Ciò su cui si deve riflettere, invece, è il fine. Lo scopo. Quello di un musicista è di far arrivare la sua “arte” il più lontano possibile e a più orecchi possibili. La nicchia non serve più a nessuno. Già i grossi nomi faticano a riempire le location, figurarsi l’underground.
Uscire da questa cella d’isolamento che scientemente ci si è costruiti negli anni non è una cattiva cosa. Anche perchè, se si vuol fare musica per sè stessi perchè non si ha bisogno dell’approvazione degli altri, tanto vale non spendere soldi in promozione e produzione. O no?
Questo è un ambiente talmente carico di giudizi e pregiudizi la cui mole non ci porterà da nessuna parte. Ecco perchè tutto ciò che sembra “nuovo” ed “atipico” per il settore DEVE essere visto come un segnale positivo.
Uno degli esempi di questi giorni è il fatto che una metal band italiana sia stata scelta per comporre un brano inedito che farà da colonna sonora al campionato di Football americano in programma su Mediaset Premium Sport.
I commenti iniziali: “ma cosa c’entrano loro?”, “cosa c’entra lo sport?”, “cosa c’entrano con Mediaset?” ed altri interrogativi di questo tipo. Le risposte le darà il tempo perchè gli Overtures con “Through The Storm” si ficcheranno nella testa dei tanti appassionati di Football e per loro sarà una pubblicità notevole.
In questo video il cantante della band friulana, Michele Guaitoli, racconta la genesi di questa collaborazione. Presentandosi, non dando nulla per scontato, rimarcando la storia e le tappe fondamentali degli Overtures: l’umiltà è alla base di tutto ed è da lì che nascono i successi migliori. E soprattutto quelli più duraturi.
Overtures – ‘Through the Storm’ introduction/backstage – NFL/Mediaset/PremiumSport Theme 2016