Home News Palmer Generator: “Ventre”, un’immersione nelle profondità terrene e cosmiche

Palmer Generator: “Ventre”, un’immersione nelle profondità terrene e cosmiche

SHARE

La band psychedelic rock Palmer Generator pubblica in cd e digitale il suo quarto album “Ventre” venerdì 15 settembre 2023. Il lavoro costituisce la quinta uscita ufficiale della formazione marchigiana, dopo gli album “Shapes”, “Discipline”, “Natura” e lo split “PGTGS” coi lodigiani The Great Sounites ed è coprodotto dall’etichetta Bloody Sound.

“Ventre”, suddiviso in quattro tracce, unisce in un’unica formula il loro post-rock incalzante dalle sonorità noise ad aperture psichedeliche di stampo onirico. Nelle loro cavalcate i Palmer Generator tessono trame sognanti che diluiscono progressivamente in tappeti psichedelici, fino alla quasi completa scarnificazione minimalista. Attitudine post-rock stile Louisville (June of ’44, Slint) che si incontra con la psichedelia cosmica e ipnotica di stampo krautrock (Can, Neu!) e con sonorità tra noise-rock e math (Shellac, Don Caballero).

«Il titolo, “Ventre”, va inteso in senso simbolico» afferma la band. «Il ventre come luogo uterino diviene metafora di vitalità e crescita, di generazione; è fulcro delle cose, centro nevralgico della terra e dei viventi; elemento di metamorfosi e nucleo di somatizzazione, centro di agentività e spiritualità. Il dualismo mente-corpo viene superato nell’immagine del ventre, lo stomaco considerato come un “secondo cervello”, come il luogo in cui avviene la sintesi tra spirito e materia. Così, allo stesso modo del ventre che raccoglie in sé due realtà opposte e complementari, il nuovo album vorrebbe essere un’immersione nell’estremo delle due profondità terrene e cosmiche».

Michele, Mattia e Tommaso Palmieri sono padre, figlio e zio. Rispettivamente a basso, batteria e chitarra, formano i Palmer Generator nel 2010 a Jesi (AN). Hanno all’attivo quattro pubblicazioni ufficiali: “Shapes” (2014 – Red Sound Records), “Discipline” (2016 – Astio Collettivo, Torango), “Natura” (2018 – Bloody Sound Fucktory, Brigadisco) e “PGTGS” (Split w/The Great Saunites, 2020 – Bloody Sound Fucktory, Brigadisco, Il Verso del Cinghiale). Il loro sound è «una sonata post-Don Caballero proiettata in un razzo raga-rock alla Neu!» e i loro live sono coinvolgenti rituali ipnotici che trascinano l’ascoltatore nelle loro trame psichedeliche, suono dopo suono.

TRACKLIST
01.Ventre I | 02.Ventre II | 03.Ventre III | 04.Ventre IIII

CREDITI
Tommaso Palmieri | Chitarra
Michele Palmieri | Basso
Mattia Palmieri | Batteria

Registrato tra ottobre e novembre 2021 a Fano (PU) da Alessandro Gobbi
Mixato e masterizzato tra gennaio 2022 e aprile 2023 a Fano (PU) da Alessandro Gobbi
Prodotto da Palmer Generator e Bloody Sound

Foto | Sara Paolucci
Artwork | Mattia Palmieri