I Plateau Sigma si accingono a pubblicare una nuova fatica discografica, dal titolo “Rituals”, dalle cui visioni riemerge il sogno di una nuova antica Roma.
Come la band stessa afferma, “Rituals” è:
Un richiamo ed un’interpretazione in chiave “Doom-Metal / Dark-Wave” della ritualità , solennità e sensualità dei riti propiziatori di guerra, morte e amore nelle antiche culture sia greca che romana. Un collegamento con un passato cui ancora apparteniamo, di cui siamo parte integrante e dobbiamo preservare con orgoglio. Mentre ogni canzone è un inno ad una divinità del Pantheon romano , l’album nel suo complesso è dedicato al Dio Bacco.
A nostro modesto parere il Doom Metal è il miglior genere musicale per rappresentare le atmosfere dionisiache.
Il terzo album dei Plateau Sigma segue il sentiero già tracciato dal suo predecessore: una commistione di elementi doom, death, new wave e post-rock in un contesto decisamente più epico.
Sesso, guerra, amore e morte si intrecciano lungo le sei tracce e trasportano l’ascoltare verso un mondo antico e onirico, rivisitato ed arricchito di suggestioni moderne.
Registrato all’Igloo Audio Factory di Correggio e masterizzato in Svezia da Magnus Lindberg (Cult of Luna), “Rituals” è il primo lavoro della band per Avantgarde Music. Uscirà il 15 marzo.
.