A settembre del 2016 si è tenuta nel contesto della Festa Provinciale dell’Unità di Bologna la prima edizione del Prog Italian Festival e quest’anno si replica, ma sul palco open air del Ca de Mandorli domenica 3 settembre, ad ingresso rigorosamente gratuito.
A partire dalle 19:00 sarà possibile cenare nel ristorante situato nella location. In caso di pioggia o maltempo il Festival si terrà all’interno del locale, nella sala concerti.
Sul palco saliranno cinque grandi band italiane, che hanno aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa.
Dark Quarterer, padri dello stile Epic/Progressive, che hanno scritto una pagina indimenticabile nella storia del metal italiano. Attivi dal 1970, ma come Dark Quarterer ufficialmente dal 1980, la band prog di Piombino ha all’attivo numerosi Festival, tour internazionali ed una discografia di tutto rispetto, che vede album con temi epici e potenti, che i quattro musicisti dal vivo rendono ancora più intensi e coinvolgenti.
Pagina Facebook Dark Quarterer
I Dark Ages sono stati fondati nel 1982 da Simone Calciolari, unico membro rimasto della formazione originale. Trascorso qualche anno di apprendistato, la band ha inciso il primo album, “Saturnalia”, nel 1991, a cui seguono “Teumman”. pubblicato nel 2011 e “Teumman pt.2” a fine 2013, album che ricevono grossi connsensi di critica e pubblico. Il nuovo album “A Closer Look” esce l’11 marzo 2017, a cui segue un fortunato tour in tutta Italia.
Pagina Facebook Dark Ages
Minraud è una band Progressive Metal con sede a Bologna, il cui suono mixa elementi provenienti dalla tradizione italiana di prog rock con l’aggiunta di tendenze metalliche ed hard, il tutto condito da colori etnici e atmosfere onirche. Il loro album di debutto “Vox Populi” è un concept liberamente ispirato al romanzo grafico V per Vendetta. Un lavoro completo che farà parlare molto di sé.
Pagina Facebook Minraud
Gli Stereokimono sono un trio Rock strumentale con influenze psichedeliche e Progressive. L’attuale formazione resiste dal 1995 ed hanno all’attivo 3 album e la partecipazione a numerose compilation. La band ha vinto importanti concorsi nazionali quali la quinta edizione di “Stratosferica – Omaggio a Demetrio Stratos” ed il “MEI / Toast 2002″ per il miglior album strumentale. Il gruppo ha aperto alcuni concerti della PFM, The Grande Mothers Re:Invented e partecipato a festival tra cui “Big Wave Fest”, “We Love Vintage Festival” e “Prog Exhibition Festival 2011“
Pagina Facebook Stereokimono
Art è una band di Rock melodico con venature Prog. Nel 2016, con 9 canzoni originali, fanno uscire il loro primo album “Planet Zero”. L’album ha una forte personalità, nonostante le chiare influenze della band a Toto, Pfm ,Marillion , Deep Purple e Goblin. Una band tutta da scoprire e da ammirare in sede live.
Pagina Facebook Art
ORARI E INFO:
ORE 19,00 Apertura Punto Ristoro e Bar
ore 19,45 – 20,15- ART
ore 20,30 – 21,00 – STEREOKIMONO
ore 21,15 – 21,45 – MINRAUD
ore 22,00 – 22,45 – DARK AGES
ore 23,00 – 24,00 – DARK QUARTERER
Rocknrolla
Pagina ufficiale del Festival
Evento Facebook