Secondo l’ultimo rapporto Eures, con dati aggiornati al 2014, sono state 152 le donne uccise in Italia. Numeri che crescono in maniera esponenziale se si pensa invece alle donne che restano in vita, ma sono ugualmente vittime di violenze e nella maggior parte dei casi queste violenze avvengono all’interno delle mura domestiche.
Partendo anche da questi dati, è stata istituita la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, fissata al 25 novembre.
Simbolo di questa campagna di sensibilizzazione, lo sapete, sono le scarpe rosse: una “tradizione” che prende corpo nel 2009 quando l’artista messicana Elina Chauvet disseminò di calzature rosse (33 paia) la piazza principale di Ciudad Juárez in Messico dove, a partire dal 1993, centinaia di donne sono state rapite, stuprate ed uccise, nel silenzio assordante dell’impunità.
A Ciudad Juárez è nato tra l’altro il termine “femminicidio“.
—-
Il 25 novembre, in tutta Italia ed oltre, si sono svolte centinaia di manifestazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema ed anche questa volta la musica si è fatta trovare pronta.
Grazie alla lungimiranza della direzione artistica del Legend Club di Milano è stata organizzata una serata/evento dove non sono mancati i dibattiti ed ovviamente non è mancato lo show.
Sul palco del Legend due band tutte al femminile: PUSSY/DC (tributo femminile AC/DC) e ROUGENOIRE.
Nel rinnovare i complimenti all’organizzazione, vi proponiamo qualche scatto della serata a firma di Daniele Porta:
[raw]
[/raw]