Home World News Questa Gibson è diventata la chitarra più costosa al mondo

Questa Gibson è diventata la chitarra più costosa al mondo

SHARE

Denmark Street Guitars, negozio di chitarre londinese, ha annunciato la vendita di una Gibson Explorer del 1958 per $1,100,000, diventando così la chitarra più costosa al mondo.

Questa cifra viene considerata la più alta mai pagata per una chitarra non appartenuta ad un artista specifico.

Justin Harrison di Denmark Street Guitars afferma:

Sapevo di un set di chitarre costruite con il legno korina appartenenti da oltre dieci anni ad un collezionista negli Stati Uniti, si tratta di una persona che conosco da quando avevo 16 anni. Mi ha sempre detto di possedere questa chitarra, ma l’avrebbe venduta per oltre un milione di dollari. Parlando con il compratore, discutendo del suo desiderio di possedere delle chitarre storiche, gli ho detto di sapere di una Explorer del ’58, il Santo Graal degli strumenti vintage. Dopo 4 o 5 giorni di trattativa, ho finalizzato la vendita per 1,1 milioni di dollari”.

La chitarra è stata venduta privatamente, Denmark Street Guitars ha predisposto la vendita tra i due privati, ma non ha mai posseduto lo strumento nel corso della transazione.

Questa chitarra è una delle Explorer prodotte da Gibson nel 1958, con il corpo in Korina ed un paio di hambuker PAF originali. L’Explorer venne inizialmente concepita nel 1957, ne sarebbero state prodotte circa 50 tra il 1958 ed il 1959, ma dato che non esistono più i registri relativi alla produzione ed alla spedizione, non si è certi sull’esatto numero di chitarre prodotte, anche se vengono stimati 19 esemplari prodotti.

Tra gli altri possessori dello stesso modello ci sono Kirk Hammett dei Metallica, Rick Nielsen dei Cheap Trick e Slash.