Italiano, di età compresa tra i 30 ed i 40 anni. Più 30 che 40.
E’ Giacomo Voli il nuovo cantante dei Rhapsody Of Fire. La band, dopo l’addio di Fabio Lione, aveva pubblicato una settimana fa il giorno in cui la nuova voce sarebbe stata rivelata, fornendo anche una serie di indizi.
In realtà Giacomo Voli, cantante dei Teodasia, voce del Banco del Mutuo Soccorso, ed artista solista nel progetto omonimo che ha portato avanti una volta chiusa l’avventura con “The Voice”, il provino con Staropoli e soci lo aveva fatto tempo fa. Più di un anno fa. Fabio Lione infatti pare avesse espresso più volte l’intenzione di proseguire la sua militanza negli Angra e di abbandonare quindi il progetto Rhapsody Of Fire.
La “svolta” c’è stata a fine settembre, con Lione che ha annunciato il definitivo split.
Quando nel mese di luglio scorso abbiamo incontrato ed intervistato Giacomo Voli nell’ambito del Volcano Rock Fest, il cantante ci aveva accennato ad un suo grande progetto che avrebbe preso vita nei prossimi mesi. Probabile che si riferisse proprio al suo ingresso nei Rhapsody Of Fire, anche se sappiamo che tra i sogni in cantiere c’è un qualcosa di più, come dire, “tradizionale”.
– TeodasiA, Giacomo Voli: “Proporre qualcosa di diverso è sempre un bene”
Per Giacomo Voli ora si apre un periodo di grande responsabilità, ovvero riuscire a sostituire nell’immaginario collettivo una figura ed una voce forte come quella di Fabio Lione.
Sulla voce, non abbiamo dubbi. Sulla figura, nemmeno perchè Giacomo è uno dritto, è un gran lavoratore e professionista, oltre ad avere una grande padronanza dello stage.
In cantiere ora ci sono delle novità: per i prossimi mesi infatti è previsto un Greatest Hits in cui Giacomo sarà messo subito alla prova, in quanto i maggiori successi dei Rhapsody Of Fire saranno rielaborati dalla sua voce.