Sembra incredibile, eppure anche David Folchitto e Riccardo Studer sono stati bambini innocenti. Soprattutto il primo..
Batterista e tastierista degli Stormlord condividono però anche un altro momento professionale, dedicato proprio ai più giovani.
Riccardo Studer ha infatti da poco inaugurato una scuola di musica a Roma di cui è direttore artistico. Si tratta di una sede del circuito di scuole musicali Anton Rubinstein, in attività da 12 anni.
La scuola, nel quartiere della Garbatella, ha come scopo principale la diffusione della cultura e dell’arte, attraverso lezioni di musica, eventi, concerti, masterclass con musicisti affermati.
L’affiliazione con la ROYAL SCHOOL OF MUSIC (ABRSM) permette agli studenti di effettuarne gli esami direttamente in sede, fornendo un titolo di studi valido a livello internazionale. Fra gli insegnanti, oltre a Riccardo per il pianoforte, ci sono artisti conosciuti e rispettati a livello italiano ed estero come Manlio Maresca (Neo, Squartet, AndyMusic, Orchestra operaia e tanto altro), David Folchitto come dicevamo ed altri che verranno presentati a breve.
Nel corso degli anni la scuola ha formato moltissimi allievi, ed alcuni di essi hanno vinto concorsi, sono entrati in conservatorio e si sono lanciati al 100% nel mondo musicale.
Nel curriculum di Riccardo ci sono nomi importanti del panorama italiano: Novembre, Hour Of Penance, Ade, Screaming Banshee, Unison Theory, Scuorn, Evenoire, Poison Garden, Mesosphera e molti altri.
Ha inoltre realizzato musiche per la Mercedes Smart, lavorato con RaiTrade, e realizzato musiche per corto/lungometraggi
Pagina Facebook Anton Rubinstein Garbatella
La Scuola Anton Rubinstein intende avvicinare al mondo della musica varie fasce di età: si va dai bambini di tre anni, con la propedeutica che ha lo scopo di “insegnare giocando”, ai vari corsi di strumento rivolti a ragazzi e adulti, al coro polifonico (sia per voci bianche che per adulti), passando per i corsi di teoria fino alla preparazione agli esami di conservatorio.
Nella scuola è attivo, oltre al settore moderno, anche un settore jazz, e un settore che si occupa delle nuove correnti musicali moderne, come la composizione e produzione rock/pop, la scrittura di musica per immagini, e il mondo dell’ingegneria del suono.
La cura della perfezione nell’interpretazione e nella esecuzione per ciascuno strumento, sotto la guida di maestri di assoluto valore, sarà coadiuvata da:
• corsi di preparazione, qualificazione, aggiornamento professionale nel campo della musica;
• corsi di musica aperti a tutti gli strumenti, per adulti e per bambini, con saggi di fine corso;
• corsi di perfezionamento permanenti associati a master-class con maestri provenienti da tutto il mondo;
• scambi culturali con altre associazioni culturali anche con l’estero, concerti in Italia e all’estero;
• conferenze e altre iniziative attinenti l’elevazione dell’arte musicale, strumentale e vocale specialmente in periferia;
• concorsi nazionali e internazionali, borse di studio.