Il debutto della Parthenopean Epic Black Metal one-man band Scuorn continua a riservarci delle sorprese: ci sarà infatti una special edition limitata che conterrà un bonus cd con la versione orchestrale completa dell’album.
Special guest il maestro Riccardo Studer, che ha curato anche il mixing della versione orchestrale presso il Time Collapse Recording Studio (orchestrals for Novembre, Stormlord, Ade) di Roma, mentre il mastering è stato ancora una volta opera del produttore Stefano “Saul” Morabito presso 16th Cellar Studio (Fleshgod Apocalypse, Hour Of Penance).
Riccardo Studer ha commentato:
“La realizzazione orchestrale di questo disco è stato un percorso lungo e intenso, ma estremamente entusiasmante. Dopo il confronto continuo con Giulian, abbiamo deciso quali connotazioni dare alla musica per riuscire a ricreare in maniera appropriata le ambientazioni e le atmosfere espresse dal concept e dalle lyrics di “Parthenope”. Ne è risultata una tessitura orchestrale molto imponente e massiccia, con l’utilizzo completo di tutte le famiglie degli strumenti d’orchestra e l’aggiunta di quella parte etnica prettamente napoletana che caratterizza il sound della band. È stata una sfida davvero stimolante ed affascinante, ne sentirete delle belle”.
Giulian ha commentato:
“Riccardo è un professionista molto competente, ma anche una persona con la quale è divertente lavorare. È riuscito a tramutare in musica quello che avevo in mente: un’orchestra infernale, apocalittica ma anche atmosferica, che avesse il giusto equilibrio e dosaggio rispetto alla parte metal. L’idea di voler pubblicare una versione orchestrale dell’album come bonus cd in edizione limitata è nata proprio dalla volontà di dare all’ascoltatore una panoramica ancora più approfondita sulle ambientazioni che hanno caratterizzato il concept e la realizzazione di “Parthenope”. Grazie all’entusiasmo ed alla professionalità di Dusktone, questa impresa sta per diventare realtà e posso assicurarvi che abbiamo grosse sorprese in serbo per voi”.
Formati, pre-order e release date verranno annunciati la prossima settimana dai canali ufficiali dell’etichetta Dusktone e della band.
Di seguito potete ascoltare una preview di “Parthenope (Orchestral Version)” visualizzando il video trailer ufficiale.